Quando si pagano le tasse su affitto?
Quando si pagano le tasse su affitto?
Pertanto, le scadenze saranno: 30 giugno per il primo acconto, cioè per il 40% del 95% del totale; 30 novembre per il secondo acconto, ovvero per il 60% del 95% del totale; 30 giugno dell'anno successivo per il saldo del 5% del totale.
Quali sono le tasse sull’affitto?
- Tasse sull’affitto: il regime ordinario. Quando si dà una casa in affitto bisogna fare i conti con due tipi di imposte: l’imposta diretta sui redditi percepiti dal conduttore (ossia le tasse sul canone di affitto) e l’imposta indiretta sulla proprietà dell’immobile (ossia le cosiddette “tasse sul mattone” che sono a carico del locatore).
Come si calcolano le tasse per affitti a canone libero?
- Come si calcolano le tasse sugli affitti a canone libero. Per i contratti di locazione a “ canone libero ”, cioè quelli che hanno una durata di 4 anni rinnovabili automaticamente alla scadenza di altri 4 anni, l’Irpef si applica sul 95% della somma percepita a titolo di canone di locazione.
Come si paga l’imposta ordinaria sugli affitti?
- Come si paga l’imposta ordinaria sugli affitti. L’imposta ordinaria sugli affitti si paga con la dichiarazione dei redditi. Più precisamente la somma percepita a titolo di canone va riportata: nel quadro B del modello 730; oppure nel quadro RB del modello unico.
Come si calcola la tassazione degli affitti con cedolare secca?
- La tassazione degli affitti con cedolare secca si calcola applicando un’imposta sostitutiva: con aliquota pari al 21% sul canone di locazione annuo, per i contratti a canone libero; con aliquota agevolata al 10%, per i contratti a canone concordato relativi ad immobili situati in comuni con carenze abitative, ad alta tensione abitativa o in ...