Come si chiede l'invalidità sul lavoro?

Sommario

Come si chiede l'invalidità sul lavoro?

Come si chiede l'invalidità sul lavoro?

Per richiedere la pensione di inabilità lavorativa è necessario essere assicurati presso l'INPS da almeno 5 anni, contare su un'anzianità contributiva pari ad almeno 5 anni (260 contributi settimanali), dei quali almeno tre anni (156 contributi settimanali) siano stati versati negli ultimi cinque anni.

Chi può avere un riconoscimento per invalidità lavorativa?

  • Una persona può contemporaneamente avere un riconoscimento per invalidità civile ed uno per inabilità e invalidità lavorativa. In tal caso le prestazioni economiche per invalidità lavorativa sono cumulabili con le prestazioni erogate per invalidità civile solamente per gli invalidi civili totali (100%), ciechi civili e sordi civili.

Qual è l’assegno ordinario di invalidità lavorativa?

  • INPS – Assegno ordinario di invalidità lavorativa L’assegno ordinario di invalidità lavorativa (IO) viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi, che siano iscritti all’assicurazione generale INPS.

Qual è la differenza tra invalidità civile e invalidità per causa di guerra?

  • Invalidità civile e invalidità per causa di guerra, di lavoro (INAIL) , di servizio. Una persona non può essere riconosciuta contemporaneamente invalida civile e invalida per causa di lavoro (INAIL) o di servizio per la stessa patologia.

Qual è l’inabilità lavorativa?

  • L’ inabilità lavorativa presuppone una posizione lavorativa ed un minimo di anni di contribuzione oltre una riduzione della capacità di lavoro dovuta alla presenza di patologie o menomazioni. La persona disabile può avere diversi riconoscimenti per invalidità, ma non sempre essi sono compatibili tra loro.

Post correlati: