Come acquistare buoni pasto per dipendenti?

Sommario

Come acquistare buoni pasto per dipendenti?

Come acquistare buoni pasto per dipendenti?

Il dipendente può cosi pagare senza ricorrere ad altro strumento (carta di credito o denaro contante) e scegliere fra una vasta gamma di negozi il pasto che più predilige, durante la fascia oraria concordata per la pausa pranzo. Il valore di un buono pasto è piuttosto variabile e la media europea è di circa 7 €.

Quali CCNL prevedono i buoni pasto?

Partiamo subito col dire che non esiste un diritto ai buoni pasto. Essi spettano solo se previsti dal Ccnl (ossia il Contratto collettivo nazionale di lavoro, secondo la specifica categoria) o dal contratto di lavoro individuale.

Dove si acquistano i buoni pasto?

Il buono pasto Ticket Restaurant® può essere utilizzato presso un'ampia rete di ristoranti convenzionati tra cui i supermercati (Carrefour, Esselunga, Conad, Coop, Unes, Bennet, Iper, Eataly, Despar, Penny Market, Interspar, Famila, Crai, Simply, Todis e molto altro) e le grandi catene distribuite su tutto il ...

Chi ha diritto ai buoni mensa?

La normativa che regola i buoni pasto, vale a dire il Decreto 1, nell'articolo 4 stabilisce, infatti, che a poter utilizzare questo benefit sono tutti coloro che lavorano in modo subordinato, nonché le persone che hanno instaurato con il datore di lavoro/cliente un rapporto di collaborazione, anche non ...

Come si accettano i buoni pasto?

  • Non tutti i negozi, ristoranti, bar, supermercati o alimentari accettano i buoni pasto. Per sapere se li accettano puoi chiedere direttamente in cassa, oppure telefonare prima di recarti a fare la spesa. Di solito all’entrata del negozio c’è un adesivo proprio sulla porta di ingresso, con il marchio di buoni pasto accettati.

Chi ha diritto al buono pasto?

  • Hanno diritto al buono pasto sia le dipendenti del settore pubblico che privato, chiaramente se previsto dal proprio CCNL o dal proprio contratto. I buoni maturano anche durante le ore di allattamento. Non ha invece diritto ai buoni pasto durante il congedo parentale (congedo di maternità facoltativa).

Quali sono i soggetti coinvolti nella gestione dei buoni pasto?

  • Nella gestione dei buoni pasto rientrano quattro soggetti: Azienda emittente, ossia quella che stampa e vende i buoni pasto al tuo datore di lavoro; Aziende pubbliche o private che comprano i buoni pasto e li consegnano ai propri dipendenti; Dipendenti, che usano il buono pasto nei negozi convenzionati;

Quali sono i buoni pasto di vario importo?

  • Esistono buoni pasto di vario importo: di solito l’importo minimo è di 2 euro, mentre quello massimo è di 15 euro. È possibile spenderne fino a 8 alla volta, ma l’azienda può imporre altre limitazioni: per esempio che si possano spendere solo a pranzo e solo durante i giorni lavorativi (non festivi), ecc.

Post correlati: