A quale categoria appartiene il violino?

Sommario

A quale categoria appartiene il violino?

A quale categoria appartiene il violino?

strumenti ad arco La famiglia del violino è una famiglia di strumenti ad arco europei, composta dal violino, dalla viola, dal violoncello e dal contrabbasso. Si tratta degli strumenti ad arco moderni di maggior impiego nella musica occidentale.

Come è fatto l'archetto del violino?

E' usato per suonare il violino e altri strumenti così detti ad arco come la viola, il violoncello e il contrabbasso. Nella sua forma moderna, l'archetto, consiste in una bacchetta di legno elastico alla quale, da una estremità all'altra, sono sottesi crini di cavallo.

Che suono fa il violino?

Al di la degli aspetti tecnici il violino ha un suono che a tratti può ricordare quello della voce umana, dicono che sia il suono dell'anima, uno strumento che fa piangere sia se suonato bene che se suonato male. Se dovessi descrivere con un aggettivo il suono del violino lo definirei emozionante.

A quale categoria appartiene la fisarmonica?

Questa categoria raccoglie le voci che trattano l'argomento: fisarmonica.

Come si chiamano i fili dell archetto?

Il "nasetto" viene a volte erroneamente chiamato "tallone", mentre "tallone" è tutta la parte finale, compresi "vite madre", "vite" e "capezzolo".

Chi suona il violino?

  • Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde accordate ad intervalli di quinta. Violinista è chi suona il violino; l'artigiano che lo costruisce o lo ripara è il liutaio . Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia.

Come viene accordato il violino?

  • Il violino viene accordato ruotando i piroli (chiamati anche bischeri) nel cavigliere. Dal momento che le corde sono avvolte intorno ad essi, il loro movimento aumenta o diminuisce la tensione.

Come è diffuso il violino nella musica folk?

  • Il violino è diffuso nella musica folk di tutta Europa, dell'America del Nord e di alcune aree dell'America del Sud e dell'Asia. Recentemente nella musica folk, ma anche in altri svariati generi, si adopera, oltre al violino tradizionale, anche il violino elettrico.

Come si compone un violino armonico?

  • Il violino è composto da una cassa armonica e dal manico innestato nella parte superiore della cassa. La cassa armonica, tradizionalmente di lunghezza compresa tra i 34,9 ed i 36,2 centimetri, è costruita in legno di abete rosso e la forma ricorda vagamente un otto.

Post correlati: