Che succede se si butta l'olio bollente nel lavandino?

Sommario

Che succede se si butta l'olio bollente nel lavandino?

Che succede se si butta l'olio bollente nel lavandino?

Una volta gettato nel lavandino raggiunge le fogne, diventando un potente agente inquinante che rende l'acqua non potabile. Inoltre l'olio crea un filtro sulla superficie dell'acqua simile a una pellicola che non permette ai raggi solari di penetrare e all'ossigeno di circolare, rendendo l'habitat invivibile.

Dove buttare l'olio dei sottaceti?

Smaltimento corretto L'olio esausto va raccolto in un apposito contenitore, di solito ceduto dal comune di appartenenza (ma va bene anche un qualsiasi flacone) e va conferito in uno degli appositi punti raccolta delle isole ecologiche comunali.

Quanto inquina l'olio nel lavandino?

Fermati, non buttarlo nel lavandino. L'olio alimentare esausto non è biodegradabile e infatti danneggia l'ambiente, le tubature e gli impianti di depurazione. Un solo litro di olio è sufficiente per contaminare circa 1 milione di litri d'acqua!

Come si può buttare l’olio per la frittura?

  • L’olio utilizzato per la frittura non si può buttare né dentro il lavandino della cucina, né nello scarico del gabinetto, costituendo un rifiuto pericoloso non facilmente smaltibile. Chissà quante sono le famiglie che, dopo aver fritto i cibi, buttano l’olio residuo nel lavandino o nello scarico del bagno.

Cosa si intende con “olio esausto”?

  • Con “olio esausto” si indica il rifiuto prodotto dall’olio alimentare che usiamo in cucina, come quello utilizzato per friggere. Lo smaltimento dell’olio esausto è molto importante, sia per i cittadini che per le aziende, perché queste sostanze possono essere dannose per l’ambiente, se disperse senza la minima attenzione.

Come smaltire l’olio da cucina?

  • Come smaltire l’olio da cucina: ristoranti, pizzerie e altri locali . L’obbligo di non smaltire l’olio fritto nella fognatura vale a maggior ragione per le ditte che svolgono attività di somministrazione di alimenti, bevande e ristorazione. Per queste, infatti, l’entità del rifiuto è sicuramente superiore a quella di una famiglia media.

Post correlati: