Cosa è Enpam?
Cosa è Enpam?
Andare in pensione - Fondazione Enpam | Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri.
Come fare per entrare nell'area riservata Enpam?
Nel modulo inserisci il codice fiscale e in automatico trovi precompilati: i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita); nome utente (coinciderà con il codice fiscale)...Successivamente inserisci:
- numero di cellulare;
- un indirizzo pec (se lo possiedi);
- un indirizzo email;
- domanda segreta e risposta segreta.
Come vedere pensione Enpam?
È l'ultima novità dell'area riservata del sito internet dell'Enpam: gli utenti registrati possono consultare il cedolino della propria pensione prima ancora di ricevere il pagamento. I cedolini saranno a disposizione nell'area riservata entro il 27 del mese precedente.
Come funziona cassa Enpam?
La pensione Enpam si compone di varie voci:
- una pensione di base che spetta a tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all'Ordine;
- un'eventuale quota calcolata sui contributi versati in base alla propria attività professionale (ad esempio per i medici in libera professione o di medicina generale).
Cosa è la quota B Enpam?
Come già detto, la ENPAM Quota B rappresenta quella quota al cui pagamento sono obbligati i medici e gli odontoiatri che, a seguito della loro attività libero professionale, producano un determinato reddito.
Cosa ti dà la quota A?
Lungi dall'essere una tassa, il contributo minimo obbligatorio dovuto da tutti i medici e gli odontoiatri torna sempre indietro sottoforma di pensione (che a parità di contributi versati è uguale o superiore a quella che arriverebbe da Inps) e, in aggiunta, dà diritto a una lunga lista di prestazioni assistenziali.
Come faccio a sapere il mio codice Enpam?
Infatti, il proprio codice è riportato sul bollettino sia in basso a sinistra (evidenziato dalla lente di ingrandimento che potete vedere nell'immagine qui sotto), sia nella parte destra dopo la voce “Riferimento”, posta sotto il vostro nome e indirizzo (evidenziato in giallo).