Come fare richiesta allattamento scuola?

Sommario

Come fare richiesta allattamento scuola?

Come fare richiesta allattamento scuola?

Le domande devono essere presentate all'Istituto in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  1. servizio online dedicato;
  2. Contact Center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile;
  3. patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Quante ore per allattamento scuola?

Il Ministero della pubblica istruzione (MPI) con il Telex 22 febbraio 19 affermava che atteso che l'orario di insegnamento viene prestato in 5 giorni settimanali i docenti hanno di conseguenza diritto ad avere non meno di 5 ore di riposo settimanali per esigenze di allattamento.

Chi sceglie le ore di allattamento?

La collocazione oraria dei riposi va concordata con il datore di lavoro, mettendo al primo posto le esigenze di cura del richiedente. In caso di dissenso, la determinazione spetta al servizio ispettivo della direzione provinciale del lavoro.

Come presentare la domanda di maternità?

La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:

  1. da un patronato;
  2. oppure dal contact center INPS numero verde 80314164 da mobile;
  3. o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.

Come utilizzare le ore di allattamento?

Due ore al giorno (anche cumulabili) in presenza di un orario giornaliero pari o superiore a sei ore; Se l'orario giornaliero è inferiore a sei ore, spetta un'ora a titolo di allattamento.

Come funzionano le ore di allattamento?

Permessi allattamento: durata I permessi per allattamento spettano nel rispetto dei seguenti limiti: Due ore al giorno (anche cumulabili) in presenza di un orario giornaliero pari o superiore a sei ore; Se l'orario giornaliero è inferiore a sei ore, spetta un'ora a titolo di allattamento.

Qual è l’orario di allattamento del docente?

  • Orario di allattamento. ... Il docente che ha 18 ore avrà una riduzione di 5 ore, atteso che l’orario intero è di norma distribuito in 5 giorni settimanali.

Qual è la durata dei riposi per allattamento?

  • La durata dei riposi per allattamento. I riposi giornalieri per allattamento hanno la seguente durata: due ore di riposo al giorno, se l’orario contrattuale è pari o superiore alle sei ore giornaliere; un’ora di riposo al giorno, se l’orario contrattuale di lavoro è inferiore alle sei ore giornaliere.

Quali sono i turni di lavoro durante l’allattamento?

  • Durante l’allattamento non si possono fare turni di lavoro dalle 24 alle 6 di mattina. La lavoratrice/lavoratore che fruisce dei riposi per allattamento, è obbligata a rispettare gli altri turni, anche domenicali e festivi, durante i quali ha comunque sempre diritto alle due (o una) ore di allattamento al giorno.

Post correlati: