Come utilizzare le foglie di incenso?
Come utilizzare le foglie di incenso?
In cucina, trovano impiego quasi esclusivamente le foglie per aromatizzare sughi, brodi, aceti e pietanze a base di pesce o carne, conferendo ai piatti un aroma appetitoso e rendendoli anche più digeribili.
Come seccare le foglie di incenso?
Utilizzando un cordino di cotone o materiale naturale si annodano i gambi e si sale a spirale stringendo forte per poi annodare all'altro capo. Si otterrà così una sorta di "sigaro" che verrà posto a seccare in un cesto per una ventina di giorni o fino a quando necessario.
Come fare una talea di incenso?
Talea. La riproduzione per talea è facile, avendo la pianta dell'incenso una grande capacità di emettere nuove radici. Il taglio deve essere effettuato all'apice, avremo quindi una talea apicale. Si preleva un rametto provvisto di foglie di circa 10/15 e s'immerge in acqua tiepida.
Come curare la pianta di incenso?
La pianta dell'incenso può essere concimata ogni 10/15 giorni dalla primavera all'autunno compresi, con fertilizzante liquido specifico per piante verdi unito all'acqua delle innaffiature. Si può evitare la concimazione se la pianta non mostra sofferenza e se il terriccio è ricco di nutrienti e di buona qualità.
Come si chiama la pianta che profuma di incenso?
Plectranthus coleoides La pianta dell'incenso, Plectranthus coleoides, forma un piccolo cespuglio ornamentale che si può coltivare sia in piena terra che in vaso. Il nome di questa pianta è dovuto all'intenso odore che emanano le foglie, che ricorda, per l'appunto, quello dell'incenso.
Come va curata la pianta di incenso?
La pianta dell'incenso può essere concimata anche ogni 10/15 giorni dalla primavera all'autunno compresi. L'ideale è un concime o fertilizzante liquido e specifico per piante verdi, da diluire in acqua e somministrare durante le annaffiature. L'incenso è una pianta resistente e richiede una minima manutenzione.
Che benefici ha l'incenso?
Nei Paesi Arabi, l'incenso è conosciuto come espettorante e antisettico. Secondo la filosofia aromaterapica, è in grado di rilassare mente e corpo, ma anche di guarire asma e raffreddore, grazie alle sue virtù astringenti.