Da quando si percepisce la pensione?

Sommario

Da quando si percepisce la pensione?

Da quando si percepisce la pensione?

67 anni Dal 2019 l'età per la pensione di vecchiaia è fissata a 67 anni per tutte le categorie. Nel decreto ministeriale del 5.11.2019 è stata confermata l'età di 67 anni anche per il biennio 2021-2022, a seguito dei rilevamenti ISTAT che non hanno registrato un incremento della speranza di vita.

Cosa significa decorrenza della pensione?

Il diritto alla pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento di entrambi i requisiti di accesso. Nel suo caso, compiendo i 67 anni a dicembre, la decorrenza della pensione scatta a partire dal 1 gennaio 2024. Questo, ovviamente, se presenta domanda di pensione.

Come fare per sapere se la domanda di pensione è stata accettata?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

Come funzionano le finestre della pensione?

La finestra può essere: mobile: se la pensione decorre trascorso uno specifico lasso di tempo, a partire dalla maturazione dell'ultimo requisito prescritto utile; fissa: se la pensione decorre in una data prestabilita, successiva alla maturazione dei requisiti.

Quando viene pagata la pensione?

  • In ogni caso, se si vuole ricevere tempestivamente l’assegno dall’Inps, è consigliabile presentare la domanda di pensione a partire da tre mesi prima rispetto alla data di maturazione dei requisiti. In quale data del mese viene pagata la pensione? La pensione viene pagata, mensilmente, nel primo giorno bancabile del mese.

Quando sarà il primo giorno del mese per i pensionati?

  • Per quanto riguarda Settembre 2020 il primo giorno del mese è sabato, quindi i pensionati riceveranno la pensione il giorno mercoledì 1 Settembre . Negli ultimi tempi sono circolate delle notizie riguardo alla possibilità che l’INPS dimezzasse gli importi dei trattamenti pensionistici, a causa dell’emergenza Coronavirus .

Quali saranno gli aumenti per i pensionati?

  • Gli aumenti saranno calcolati al 100% anche per i pensionati che percepiscono una pensione che va da 3 a 4 volte il trattamento minimo. Questi pensionati riceveranno anche gli arretrati, calcolati a partire da gennaio 2020. Stiamo parlando di coloro che percepiscono al massimo 2.052 euro di pensione.

Quando si deve pagare tutte le pensioni INPS?

  • Dapprima si è considerata l’eventualità di pagare tutte le pensioni INPS il giorno 10 del mese, come dichiarato all’interno della Legge di Stabilità del 2017. Con il cosiddetto decreto Mille proroghe del dicembre 2017 tale data doveva essere spostata al secondo giorno del mese.

Post correlati: