Cos'è l'azotemia nelle analisi del sangue?

Sommario

Cos'è l'azotemia nelle analisi del sangue?

Cos'è l'azotemia nelle analisi del sangue?

Questo esame misura la concentrazione di urea nel sangue (azotemia). L'urea è prodotta nel fegato quando le proteine sono frammentate nelle loro componenti elementari (amminoacidi) e metabolizzate. Questo processo produce ammoniaca, che è convertita in un prodotto di scarto meno tossico, l'urea.

Cosa può provocare l'azotemia alta?

Un livello elevato di azotemia nel sangue indica, quindi, un malfunzionamento dei reni, che non riescono a favorire lo smaltimento dell'azoto non proteico. Maggiore è l'azotemia nel sangue, minore è la funzionalità dei reni.

Cosa vuol dire avere l'azotemia bassa?

Azotemia bassa Si tratta per lo più di un'elevata idratazione, conseguenza di una dieta che prevede elevate assunzioni di liquidi o un'attività fisica intensa che richiede una continua idratazione.

Come si cura l'azotemia alta?

I cibi consigliati invece per abbassare l'azotemia sono i vegetali a foglia verde (carciofi, barbabietole, asparagi e cetrioli in primis), frutti di bosco, mele, pesce e cereali. Il tutto accompagnato dalla buona abitudine di bere almeno due litri d'acqua al giorno, anche sotto forma di the o tisane.

Come abbassare l'urea alta?

Il rimedio migliore per calmierare i livelli di urea nel sangue è modificare l'alimentazione e lo stile di vita diminuendo le quantità di proteine di origine animale. Bandito anche il fumo e l'alcol che sono un'altra causa di azotemia alta.

Come si effettua l’esame dell'azotemia?

  • L’esame dell'azotemia si esegue con un semplice prelievo di sangue effettuato inserendo un ago in una vena del braccio. Richiede di essere a digiuno dalla sera prima e di non effettuare attività fisiche di particolare intensità nei giorni precedenti perché i risultati dell’esame potrebbero esserne alterati.

Quali sono i valori fisiologici di azotemia?

  • Tale dato è riferito alla concentrazione plasmatica di urea. Alcuni laboratori utilizzano metodi analitici diversi, riferendosi alla concentrazione dell'azoto ureico (BUN) che costituisce circa la metà della molecola di urea. In tal caso i valori fisiologici di azotemia sono compresi nel range che va da 10,3 a 21,4 mg/dl.

Quando aumenta L'azotemia nel fegato?

  • IPERAZOTEMIA - L'azotemia aumenta se il fegato produce più urea o se i reni ne filtrano meno. Valori superiori alla norma nel sangue sono riscontrabili principalmente in presenza di glomerulonefrite cronica, pielonefriti, ostruzioni del tratto urinario, nefriti acute e croniche fino all'insufficienza renale con blocco della minzione .

Quali sono i consigli dietetici per l’azotemia alta?

  • Consigli dietetici per l’Azotemia alta I pazienti affetti da Azotemia alta dovrebbero ridurre al minimo gli alimenti iperproteici come legumi, uova, formaggi, carne e pesce. Di contro, sarebbe auspicabile aumentare il consumo di carciofi, vegetali a foglia verde e barbabietole.

Post correlati: