Come riprodurre la pianta del lillà?

Sommario

Come riprodurre la pianta del lillà?

Come riprodurre la pianta del lillà?

Si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l'attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l'innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro.

Quando si pianta il lillà?

I lillà si mettono a dimora da settembre a maggio, fuori dei periodi di forti gelate. Poco esigenti, crescono in qualsiasi buona terra da giardino, anche calcarea, al sole di preferenza. Vanga in profondità il terreno in modo da eliminare i sassi e le radici delle erbacce.

Quando fiorisce la Syringa vulgaris?

Syringa vulgaris 'Charles Joli' La sua fioritura, del resto, è incantevole e intensamente profumata: i piccoli fiori cerosi, nelle varie sfumature di bianco, lilla, rosa, viola semplici o doppi a seconda della varietà, riunite in ricche pannocchie, sbocciano in primavera (da aprile a giugno, a seconda del clima).

Quando fare la talea del lillà?

In tutti i lillà si tagliano le teste o le talee parziali con almeno tre nodi fogliari dai germogli incolti già in maggio / giugno al momento della fioritura.

Come riprodurre Serenella?

La riproduzione per seme è lenta e sono necessari diversi anni di attesa per la prima fioritura. Le talee legnose si effettuano a fine estate, mentre la divisione dei polloni può essere fatta in qualsiasi stagione ad eccezione del periodo della fioritura.

Come si coltiva il lillà?

Coltivare il lillà Si coltiva in un terreno profondo, leggermente umido, preferibilmente calcareo; teme i terreni sassosi ed asciutti, quindi prima di posizionare la pianta arricchiamo la comune terra da giardino con del terriccio fresco e ricco e con poco stallatico ben maturo.

Quanto costa una pianta di lillà?

Il Lillà (Syringa Vulgaris) è un arbusto a foglia caduca dal portamento grande e vigoroso, molto utilizzato per uso ornamentale....Sconti per quantità (calcolati direttamente nel carrello)
QuantitàPrezzo cadauna scontato
10 o più5,87 €

Come trapiantare il lillà?

Se vuoi trapiantare un germoglio di lillà, separa il trapianto dalla pianta madre con un apparato radicale il più grande possibile. Quindi pianta questo germoglio al centro dell'area preparata. Se stai trapiantando un lillà maturo e grande, aspettati di lavorare sodo per scavare la zolla.

Perché il Lilla non fiorisce?

I cespugli di lillà che non fioriranno potrebbero essere il risultato di troppo azoto. Per questo motivo, non dovresti fertilizzare i tuoi lillà. Non hanno bisogno di molto in termini di sostanze nutritive e la concimazione può far sì che un lillà assorba troppo azoto, il che impedisce al cespuglio di lillà di fiorire.

Come coltivare la Serenella?

La riproduzione per seme è lenta e sono necessari diversi anni di attesa per la prima fioritura. Le talee legnose si effettuano a fine estate, mentre la divisione dei polloni può essere fatta in qualsiasi stagione ad eccezione del periodo della fioritura.

Cosa è la Syringa da giardino?

  • Amatissima come esemplare arboreo da giardino la syringa, assai diffusa nella sua tipologia vulgaris, o più comunemente conosciuta come lillà, è una pianta particolarmente adatta per la creazione di siepi naturali. Appartiene alla famiglia delle Oleaceae e il suo nome deriva dal vocabolo greco “sirinx”, con il significato di flauto.

Quali sono i fiori di Syringa vulgaris?

  • I fiori di Syringa vulgaris sono eduli (commestibili), possono essere utilizzati in cucina per preparare alcune ricette. La fioritura di Syringa vulgaris che si ha ad aprile, soprattutto in climi temperato-freddi dove non ci sono altra fioriture rilevanti, è utilizzata dalle api per ottenere nettare e polline.

Quali sono le ibridi della Syringa?

  • Tra le più conosciute, syringa vulgaris, il comune lillà, originaria dell’Europa, syringa villosa, originaria della Corea e syringa reticulata, originaria del Giappone e della Mongolia. Tra gli ibridi ricordiamo la Syringa diversifolia, la syringa persica e la syringa prestoniae.

Post correlati: