Quanto deve essere la dilatazione dell'aorta?
Quanto deve essere la dilatazione dell'aorta?
La dilatazione dell'aorta costituisce un pericolo per la vita; infatti, superati 5 cm di diametro, essa tende ad aumentare di volume rapidamente, con conseguente assottigliamento delle pareti e possibile rottura improvvisa con emorragia massiva che può portare a morte in pochi minuti.
Come si può prevenire la dilatazione della radice aortica?
- La dilatazione della radice aortica può poi portare a malfunzionamento della valvola aortica con comparsa di insufficienza valvolare che si aggrava man mano la radice aortica stessa si dilata. I pazienti affetti da questa sindrome spesso necessitano di diversi interventi chirurgici sulle diverse porzioni di aorta che man mano tendono ad ammalarsi.
Che cosa è l'aorta?
- L'aorta è la più grande arteria del corpo ed è il vaso sanguigno che porta sangue ricco di ossigeno dal cuore a tutte le parti del corpo. È un vaso con le pareti molto resistenti ed elastiche, che ha la capacità di trasportare 200 milioni di litri di sangue e di sopportare circa 3 miliardi di battiti cardiaci nel corso della vita umana.
Quali sono i rischi di rottura dell’aorta addominale?
- Sono più a rischio di rottura dell’aorta addominale gli individui: di sesso maschile; grandi fumatori; con diabete; che conducono vita sedentaria; con alimentazione sbilanciata ipercalorica ed iperlipidica; in sovrappeso o obesi; con aterosclerosi; che soffrono di vasculiti;
Cosa è dissecazione aortica?
- La cosiddetta dissecazione aortica. Con dissecazione aortica, i medici intendono la separazione anomala degli strati che compongono la parete dell'aorta, seguita dalla formazione di un falso canale entro cui può penetrare il sangue e che può andare incontro a rottura con estrema facilità (complice un indebolimento della suddetta parete).