Perché il casu marzu è illegale?

Sommario

Perché il casu marzu è illegale?

Perché il casu marzu è illegale?

Il casu marzu illegale o formaggio marcio è, in buona sostanza, un formaggio coi vermi. Tuttavia, “le norme tecniche emanate dall'Unione Europea ne vietano produzione ed è proibita dalla legge la commercializzazione, perché in contrasto con le norme igieniche e sanitarie stabilite in sede comunitaria.

Come si fa il formaggio con i vermi?

Il formaggio con i vermi si ottiene grazie alla temutissima mosca del formaggio o piophila casei, che deposita le uova dentro le forme di pecorino, appositamente messe a stagionare in locali aperti. Dopo la schiusa, le larve trasformano con i loro enzimi la pasta del formaggio, rendendola una sorta di morbida crema.

Come mangiare il casu marzu?

Il casu marzu si presenta come una crema color smegma, dall'odore pungente e dal sapore stomachevole deciso e gradevolmente piccante. Va spalmato sul tipico pane carasau oppure sulla piadina romagnola.

Quanto costa il casu marzu?

Il prezzo del formaggio sardo con i vermi Il casu marzu, che costa tra i 15/20 euro al chilo –poco per una specialità così famosa, moltissimo secondo i detrattori– viene prodotto alla fine di giugno, quando le pecore entrano nel loro periodo riproduttivo e l'erba si asciuga per la calura estiva.

Qual è il formaggio più pericoloso al mondo?

Casu Marzu Il Casu Marzu, o formaggio con i vermi, è un prodotto caseario sardo definito il formaggio più pericoloso del mondo dal Guinness dei Primati.

Come nasce il Casu Marzu?

Il casu marzu è un formaggio pecorino prodotto con latte intero di pecora di razza sarda, che può avere una consistenza variabile da morbida a spalmabile, ed è ottenuto a partire da forme infestate dalle piccole larve di Piophila casei, la mosca del formaggio, che, grazie alla loro attività demolitoria, conferiscono ...

Dove posso trovare il casu marzu?

Viene prodotto in tutta la Sardegna e in base alla regione storica viene chiamato anche casu martzu, casu fràzigu, casu modde, casu becciu, casu fattittu, casu giampagadu, cassu 'attu, casu cundítu. Una piccola produzione è presente anche nella Corsica del Sud e viene chiamato "casgiu merzu".

Come eliminare la mosca del formaggio?

Come gestire un'infestazione di mosca del formaggio?

  1. Utilizzare lampade a raggi UV dotate di piastra collante per la cattura di mosche in locali ove si lavorano e si commercializzano alimenti.
  2. Prevedere trattamenti abbattenti con insetticidi a base di piretroidi.

Dove nasce il formaggio con i vermi?

Si tratta di un formaggio cremoso italiano prodotto in Sardegna, conosciuto anche con il nome Formaggio con i vermi, dal momento che la sua morbidezza è dovuta alla colonizzazione da parte delle larve di mosca casearia.

Post correlati: