Che cos'è l'Inps a cosa serve?
Che cos'è l'Inps a cosa serve?
L'attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e indennità di natura previdenziale e di natura assistenziale. Le pensioni sono prestazioni previdenziali, determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private.
Quando si percepisce la rendita Inail?
Per chi subisce un infortunio che causi un'invalidità dal 16% in poi, fino al 100%, l'Inail dà una rendita, che viene erogata per tutta la vita, come una vera e propria pensione.
Cosa è l'INPS in Italia?
- L'INPS e la previdenza sociale in Italia. In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa nazionale di previdenza, la quale era competente in materia di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai. Si trattava di un' assicurazione volontaria, finanziata dai contributi pagati dai ...
Quando nasce l'INPS?
- Nel 1968 nasce la pensione sociale e la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS). Nel 1980 fu affidato all'INPS anche il compito, in precedenza assolto dall'ex INAM, di riscuotere i contributi di malattia e corrispondere ai lavoratori dipendenti la relativa indennità.
Quando viene utilizzato il nome INPS?
- Il nome INPS viene tuttavia utilizzato solamente nel 1933, quando la CNAS assume l’odierna dominazione. Nello stesso decennio verranno introdotte le assicurazioni contro la disoccupazione e la tubercolosi, e gli assegni familiari. Vengono anche introdotte le integrazioni di salario per i lavoratori sospesi o a orario ridotto.
Quali sono le attività dell’INPS?
- INPS: le sue attività. L’attività principale dell’Istituto consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e di natura assistenziale. Vediamole brevemente nel dettaglio, una per una.