In che periodo si pianta il fico?
In che periodo si pianta il fico?
Il fico fornito in contenitore si mette a dimora da ottobre ad aprile, escluso il periodo del gelo. Distanziare di minimo 4m tra due piante di fico. Il fico richiede un'esposizione a sud o sud-ovest, e possibilmente al riparo di un muro che lo proteggerà dai venti freddi.
Come si pianta un fico?
Messa a dimora in piena terra scava una buca di 50 cm di larghezza e profondità (80 cm se il terreno è argilloso) elimina i sassi e le radici degli infestanti. nel fondo della buca aggiungi del compost che poi andrà ricoperto con della terra: è importante che le radici del fico non siano a contatto diretto con il ...
Quanti anni vive un albero di fico?
Raggiunge il picco produttivo dai 30 ai 40 anni e vive anche più di 70 anni. E' un albero che, se lasciato alla crescita libera, e quindi non contenuto con adeguati interventi di potatura, può raggiungere anche un'altezza di 10 metri.
Qual è il diametro del vaso da piantare in balcone?
- Il vaso prendilo grande, anche se al momento dell’acquisto la pianta di fico da piantare in balcone è piccola. Come consigliato pocanzi, il vaso deve avere non meno di 60 cm di diametro , ma se col tempo ti accorgerai che la pianta ci sta stretta, allora dovrai cambiare vaso.
Come potatura un fico?
- Potatura. Il fico è un albero estremamente semplice da potare. Nelle piante adulte come potatura possiamo limitarci alla rimozione dei rami secchi e a sfoltimenti della chioma se è troppo fitta. Negli anni i tagli possono anche avere lo scopo di contenere lo sviluppo della pianta in altezza, ma l’importante è eliminare i rami per intero.
Come si conserva il fico?
- Il fico è un frutto che matura dall’estate all’inizio dell’autunno a seconda delle varietà, ed ha solitamente un sapore dolcissimo. Non si conserva a lungo tale e quale ma fortunatamente è molto adatto ad essere essiccato e anche trasformato in ottime marmellate da gustare per tutto l’anno.