Come si presenta tumore lingua?
Come si presenta tumore lingua?
Sintomi del tumore alla lingua
- Mal di gola persistente e dolore alla mandibola.
- Dolore durante la masticazione e la deglutizione, con conseguente perdita di peso (impedisce al paziente di alimentarsi adeguatamente)
- Sanguinamento della lingua non dovuto a morsi o tagli.
- Senso d'intorpidimento dell'organo.
Chi si occupa delle malattie della bocca?
Lo specialista che tratta le malattie della Medicina Orale è l'eserto in Odontologia. Si consiglia di effettuare una revisione annuale per godere della corretta salute orale.
Come si può sviluppare il cancro alla lingua?
- Il cancro alla lingua si può sviluppare in due parti: sulla parte anteriore della lingua oppure alla sua base. Quando il cancro si verifica sulla parte anteriore della lingua – la parte che è in grado di muoversi e che vediamo – la patologia fa parte del gruppo di tumori del cavo orale.
Quali sono i sintomi del tumore alla lingua?
- Sintomi del tumore alla lingua 1. Piaghe sulla lingua. La comparsa di piaghe, ulcere o afte dolorose e difficili da eliminare è uno dei primi sintomi del tumore alla lingua. In genere le piaghe causano dolore e fastidio, ma in questo caso la sensibilità è maggiore e la comparsa più frequente.
Chi ha continuato a fumare dopo il cancro della lingua?
- Oltre a questo, alcuni studi hanno dimostrato che molti soggetti (40%) che hanno continuato a fumare dopo intervento per cancro della lingua hanno sviluppato un secondo tumore o una recidiva mentre questo è avviene soltanto in un 6% dei casi nei soggetti non più fumatori.
Chi può eseguire una diagnosi di certezza in un tumore alla lingua?
- L’unico strumento in grado di eseguire una diagnosi di certezza in un tumore alla lingua è la biopsia. Questa viene condotta solitamente in anestesia locale dal chirurgo e ci permette di fare la diagnosi.