A cosa serve la matita ergonomica?
A cosa serve la matita ergonomica?
Matite e penne ergonomiche, infatti, sono concepite per agevolare l'impugnatura del bambino e ridurre lo sforzo della mano. ... Ciò che rende le matite ergonomiche diverse non è certo la mina – disponibile in varie gradazioni HB – ma il fusto triangolare e le speciali scanalature che favoriscono la corretta impugnatura.
Quali sono le matite ergonomiche?
Le matite ergonomiche infatti, a differenza delle matite normali, sono pensate per agevolare l'impugnatura grazie alle scanalature sul fusto che invitano alla corretta posizione delle dita e sono indicate sia per i destrimani che per i mancini.
A cosa serve la matita triangolare?
Testata dagli esperti, la matita ergonomica STABILO EASYgraph è il compagno ideale per chi sta imparando a scrivere. Il fusto triangolare, con le sagomature anti-scivolo, assicura un'esperienza confortevole e rilassata durante la scrittura, anche se per periodi di tempo lunghi.
Come insegnare l impugnatura?
«La corretta postura da osservare ed eventualmente insegnare prevede:
- piedi ben appoggiati al pavimento,
- seduto comodamente,
- busto eretto e leggermente inclinato in avanti ma non appoggiato al tavolo,
- spalle rilassate,
- gomiti entrambi sul tavolo,
- mano non scrivente appoggiata aperta sul foglio,
- sotto la mano scrivente».
Che differenza c'è tra HB e HB2?
Le più comunemente usate a scuola sono le HB, conosciute anche come HB2 o 2HB. Questa numerazione è un po' fuorviante, il numero 2 è infatti la numerazione della marca "Staedtler" (la più usata, quella gialla e nera).
Come insegnare l impugnatura ai bambini?
Prendete un fazzolettino e accartocciatelo, quindi sistematelo in mano al bambino e chiedetegli di reggerlo con l'anulare e il mignolo come nella foto in basso. In questo modo le tre dita libere saranno già nella posizione adatta ad impugnare una matita e il bambino troverà meno difficoltà a scrivere.
Come far impugnare la matita?
Posiziona accuratamente la matita afferrandola in punta per poi capovolgerla.
- Afferra la matita in prossimità della punta tra il pollice e l'indice.
- Capovolgi la matita finché l'estremità opposta alla punta non raggiunge l'ansa tra le due dita. Ora sei pronto per cimentarti in una presa tridigitale.