Quando si prende pensione di vecchiaia?

Sommario

Quando si prende pensione di vecchiaia?

Quando si prende pensione di vecchiaia?

La pensione di vecchiaia è quell'istituto che permette a tutti ai lavoratori, sia dipendenti che autonomi, di raggiungere la pensione con almeno 20 anni di contributi e 67 anni di età anagrafica, confermati anche per l'anno 2021.

Quando decorre la pensione di vecchiaia?

  • In generale, la pensione di vecchiaia decorre dal mese successivo alla maturazione dei requisiti, mentre per i dipendenti pubblici decorre dal 1° giorno successivo alla data di fine dell’attività lavorativa, a esclusione delle seguenti categorie: personale della scuola in pensione dal 1° settembre; personale dell’università in pensione dal 1° ...

Come ottenere la pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi?

  • Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi. Chi non possiede versamenti al 31 dicembre 1995 può ottenere la pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi: l’età richiesta per il diritto al trattamento è pari, nel biennio 2019- 2020, a 71 anni.

Come può essere ottenuta la pensione di vecchiaia?

  • Pensione di vecchiaia in regime di cumulo. La pensione di vecchiaia può essere ottenuta, con gli stessi requisiti previsti per il trattamento di vecchiaia ordinario, anche in regime di cumulo, cioè sommando gratuitamente i contributi di casse diverse, comprese le gestioni dei liberi professionisti.

Qual è la pensione di vecchiaia nel sistema retributivo?

  • La Pensione di Vecchiaia nel sistema Contributivo. I lavoratori per i quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, possono ottenere la pensione al perfezionamento dei medesimi requisiti anagrafici e contributivi previsti per i lavoratori nel sistema retributivo o misto sopra descritto.

Post correlati: