Quali sono le categorie ATECO?

Sommario

Quali sono le categorie ATECO?

Quali sono le categorie ATECO?

Si tratta di una classificazione alfa-numerica con diversi gradi di dettaglio: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, mentre i numeri (che vanno da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le articolazioni e le disaggregazioni dei settori stessi.

Come verificare il proprio codice Ateco?

Per trovare il codice Ateco della propria attività economica, si possono consultare il certificato di attribuzione del proprio numero di Partita IVA oppure la visura camerale. In alternativa, si può utilizzare lo strumento di ricerca Ateco presente sul sito dell'ISTAT, a questo indirizzo.

Che cosa sono i codici ATECO?

l'Ateco rappresenta la Classificazione delle attività economiche ed è una tipologia di classificazione adottata dall'Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT). Serve per le rivelazioni statistiche nazionali di carattere economico. La sigla ATECO derivava dalle lettere iniziali Attività ECOnomiche.

Come ricavare codice ATECO da partita Iva?

Il codice ATECO della propria azienda si può trovare:

  1. sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA.
  2. sulla Visura Camerale.
  3. tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT.

Cosa sono i macrosettori Ateco?

Con ATECO si indicano le attività economiche, secondo una classificazione numerica stabilita dall'ISTAT, sulla base dei codici ATECO, sono previste le modalità di formazione RSPP.

Come si trova il codice Istat di un'azienda?

Il codice Istat è legato, invece, all'attività svolta; cambia rispetto all'anno precedente solo se è cambiata l'attività svolta. ... È indicato sulla visura del Registro Imprese oppure sulla dichiarazione presentata all'ufficio IVA.

Come si cambia il codice Ateco?

La variazione del codice Ateco deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla variazione dell'attività. La richiesta di modifica del proprio codice Ateco va effettuata attraverso i moduli AA9/11 e AA7/10 disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Quali sono i settori ATECO?

  • I Settori ATECO classificano le varie ATtività ECOnomiche in base a dei parametri stabiliti dall’ISTAT. I settori ATECO si dividono in base a: Sezioni: indicate da una lettera; Divisioni: indicate da 2 cifre; Gruppi: indicati da 3 cifre; Classi: indicati da 4 cifre; Categorie: indicati da 5 cifre; Sotto-categorie: indicate da 6 cifre.

Qual è la classificazione ATECO?

  • la classificazione ATECO rappresenta la classificazione delle attività economiche sviluppata e utilizzata dall’Istat esclusivamente per finalità statistiche. Rispetto ad essa l’Istat fornisce chiarimenti interpretativi utili all’individuazione del codice ATECO più adeguato a rappresentare l’attività effettivamente svolta che, tuttavia, ...

Qual è il codice ATECO aziendale?

  • Nelle linee guida redatte nel 2011, INAIL ha infatti associato a ciascun codice Ateco una fascia di rischio specifica per ciascuna attività economica. Una corretta individuazione del rischio aziendale attraverso il codice Ateco è fondamentale poichè da essa dipendono le misure di sicurezza dei locali e le misure di prevenzione e protezione dei ...

Quali sono i settori ATECO Nion?

  • I Settori ATECO classificano le varie AT tività ECO nomiche in base a dei parametri stabiliti dall’ISTAT. I settori ATECO si dividono in base a: Sotto-categorie: indicate da 6 cifre. L’importanza dei Settori ATECO nion riguarda solo le statistiche economiche, ma anche la sicurezza sul lavoro.

Post correlati: