Cosa si intende per società segreta?

Sommario

Cosa si intende per società segreta?

Cosa si intende per società segreta?

società segrete Organizzazioni in cui la segretezza può riguardare i membri che vi appartengono, o la loro attività, o la dottrina impartita ai membri stessi, o la loro stessa esistenza. Poiché gli scopi di tali organizzazioni possono essere del più vario tipo e le s.

Perché le società erano segrete?

I motivi di tale segretezza possono essere di ordine politico, economico, religioso o filosofico. Nel caso di uno scopo politico, può trattarsi del tentativo di sovvertire l'ordine costituito, ad esempio preparando una rivoluzione o compiendo atti di guerriglia o terrorismo o di resistenza ad un invasore.

Quando un'associazione e segreta?

Volendo fornire una definizione di associazione segreta, potrebbe essere tale quella che mantiene occulti i nomi degli iscritti e le attività da essa svolte, non necessariamente perseguendo scopi vietati dalla legge. Dunque, un'associazione potrebbe essere segreta e, allo stesso tempo, non perseguire scopi illeciti.

Quali caratteristiche hanno le società segrete?

Le società segrete erano organizzazioni clandestine, fortemente gerarchizzate, che agivano per preparare insurrezioni liberali e democratiche. In tutta Europa esse assunsero generalmente significato patriottico. ... In opposizione a quelle liberali, nacquero sette reazionario-cattoliche e poliziesche (per.

Quali sono i limiti posti dalla legge al diritto di associazione?

Il primo comma dell'articolo 18 prevede un limite generale all'esercizio della libertà di associazione: non potrà, in nessun caso, essere istituita un'associazione che si proponga di perseguire «fini vietati ai singoli dalla legge penale». ... Il divieto è esteso anche all'istituzione delle associazioni segrete.

Quali sono gli ideali delle società segrete?

Le società segrete erano organizzazioni clandestine, fortemente gerarchizzate, che agivano per preparare insurrezioni liberali e democratiche. In tutta Europa esse assunsero generalmente significato patriottico. La più famosa era la Carboneria, diffusa in Francia e Italia meridionale.

Post correlati: