Quando si può piantare la lavanda?
Sommario
- Quando si può piantare la lavanda?
- Come fare un campo di lavanda?
- Quanto costa un campo di lavanda?
- Quanti anni dura una pianta di lavanda?
- Qual è il periodo migliore per coltivare la lavanda?
- Quali sono le piante più diffuse di lavanda?
- Come coltivare la lavanda in vaso?
- Come viene utilizzata la lavanda?
Quando si può piantare la lavanda?
I periodi migliori per piantare la lavanda sono l'autunno e la primavera. In particolare, nelle zone dove il clima è meno rigido è preferibile scegliere i mesi dell'autunno, quando invece le temperature sono più basse è preferibile attendere la primavera.
Come fare un campo di lavanda?
Non necessita di terreni fertili, né acidi o tendenzialmente acidi.
- Predilige terreni argillosi e si adatta bene anche ai terreni alcalini, purchè ben drenati per via della poca tolleranza ai ristagni. ...
- La lavanda si riproduce bene per talea.
Quanto costa un campo di lavanda?
La spesa per le piante stesse è di circa 50 € per ettaro, ai quali si vanno ad aggiungere i costi di concimazione, di 200 euro per ettaro e di raccolta, di circa 300 euro per ettaro.
Quanti anni dura una pianta di lavanda?
In Provenza si coltiva sia la lavanda che il lavandino. La durata della piantagione va da 7 a 9 anni per il lavandino e fino a 12 anni per la lavanda.
Qual è il periodo migliore per coltivare la lavanda?
- Per cominciare, potete scegliere se coltivare la lavanda a partire dai semi o dalla talea. Nel primo caso, il periodo di semina è durante l’autunno per quanto riguarda le zone a clima mite e l’inizio della primavera per le zone più fredde. Quello a partire dalla talea è invece il modo più pratico per procedere con la coltivazione.
Quali sono le piante più diffuse di lavanda?
- Le quattro specie più diffuse di lavanda solo: Lavanda angustifolia, Lavanda dentata, Lavanda lanata e Lavanda stoechas. La Lavanda angustifolia è quella più alta e più rustica, può infatti raggiungere il metro di altezza, le foglie sono chiare e i fiori color malva compaiono da metà a estate inoltrata.
Come coltivare la lavanda in vaso?
- Coltivazione in vaso. La lavanda è un fiore che si può tenere anche in vaso, purché si abbia a disposizione una posizione molto soleggiata. Il vaso indicato per coltivarla può avere qualsiasi forma ma deve essere grande, in particolare in larghezza.
Come viene utilizzata la lavanda?
- Lavanda - Lavandula officinalis La lavanda viene utilizzata da millenni come pianta officinale, in erboristeria, in cosmetica, nella medicina tradizionale, per preparare tisane, decotti, pomate. Si utilizza in genere la lavanda offi...