Come coltivare le more senza spine?

Sommario

Come coltivare le more senza spine?

Come coltivare le more senza spine?

Le more senza spine possono essere coltivate con successo sia in vaso che in giardino o in un'area dedicata dell'orto. L'annaffiatura va modulata a seconda del tipo di coltivazione cercando, in ogni caso, di evitare l'irrigazione a pioggia poiché potrebbe danneggiare le foglie direttamente esposte ai raggi solari.

Quanto cresce una pianta di more?

Caratteristiche della pianta di more La pianta di more, chiamata anche rovo (Rubus ulmifolius Schott, 1818) è una pianta spinosa e appartiene alla comune famiglia delle Rosaceae. È caratterizzato da tralci molto lunghi che a volte arrivano a misurare anche più di 3 metri.

Quanto dura una pianta di more?

La pianta in terreni drenanti dura molto a lungo: noi abbiamo clienti che dopo 20 anni raccolgono ancora con soddisfazione. Non bisogna dimenticare che le more hanno la pianta più grande di tutti i piccoli frutti ed è comune vedere polloni di 3 metri se non sono opportunamente potati.

Quando e come piantare le more?

Periodo d'impianto – Il periodo migliore per mettere le giovani piante di more nell'orto o nel frutteto, sono i mesi primaverili, da fine marzo in poi, senza sforare nei mesi troppo caldi altrimenti dovremo annaffiarli continuamente e le piante faticherebbero ad attecchire.

Come piantare un ramo di more?

Basta prendere getti giovani lunghi circa 35/40 cm, tagliarli e metterli in vaso. Anche in questo caso per far radicare il tralcio nella terra serve innaffiare, le piante saranno pronte da trapiantare la primavera successiva.

Come e quando potare le more?

La potatura delle more va fatta da subito, dal primo anno di vita della pianta. Di solito si consiglia di farne una leggera durante la stagione estiva e una completa in autunno.

In che periodo fioriscono le more?

Le dimensioni dei fiori non sono eccessive e variano dai 10 ai 15 mm. La fioritura avviene a cavallo tra la fine delle primavera e l'inizio dell'estate, quindi tipicamente nel mese di giugno. La fioritura del rovo è molto gradita agli apicoltori (e naturalmente alle api) per la grande fornitura di nettare.

Quanta acqua dare alle more?

Le piante di more hanno bisogno di 2,5 - 5 cm d'acqua a settimana, secondo il clima. Se hai un grande campo di more, può essere una buona scelta installare un impianto d'irrigazione a linea, mentre potrai annaffiare a mano i campi più piccoli.

Come potare pianta di mora?

Nel momento in cui le piante di mora non sono produttive, allora è bene assottigliare le canne vegetative per favorirne la crescita. Se sono tutte disposte in fila formando una siepe, allora è necessario ridurre lo spessore di una canna ogni 10 cm per fila e potare tutti i rami laterali di circa 30 cm.

Post correlati: