Come si fa a fare il divorzio breve?

Sommario

Come si fa a fare il divorzio breve?

Come si fa a fare il divorzio breve?

Divorzio breve fai da te in Comune Tutto ciò che bisogna fare, quindi, è andare in Comune, chiedere l'appuntamento con l'ufficiale di stato civile il quale riceverà i due coniugi e inviterà a fare la dichiarazione con cui ci si vuole separare o divorziare o modificare le condizioni di separazione/divorzio precedenti.

Come si fa per chiedere la separazione?

La procedura consensuale può prendere il via con il deposito di un ricorso presso la Cancelleria del Tribunale dove uno dei due coniugi ha la residenza o il domicilio. Il ricorso deve essere espressamente indirizzato al Presidente del Tribunale e deve contenere in modo dettagliato i termini dell'accordo raggiunto.

Come si può presentare la domanda di divorzio?

  • La domanda di divorzio può essere presentata seguendo due strade alternative: la domanda di divorzio congiunto e la domanda di divorzio giudiziale. Domanda di divorzio congiunto. Seguendo questa modalità la domanda per divorziare viene presentata in modo congiunto da entrambi i coniugi, nel caso siano concordi circa gli effetti che produrrà il ...

Quali sono le modalità per il divorzio?

  • La legge individua tre modalità per il divorzio: il divorzio di comune accordo davanti all’ufficiale di stato civile (cioè in comune); il divorzio di comune accordo con l’assistenza di un avvocato per ogni coniuge (divorzio assistito); il divorzio in tribunale (consensuale o giudiziale).

Come si può divorziare in comune?

  • Per divorziare in comune è assolutamente facoltativo farsi assistere da un avvocato. Tuttavia, la consultazione di un professionista, accompagnata dall’assistenza ricevuta dal medesimo, potrebbero rivelarsi essenziali per curare tutti gli aspetti prevedibili ed anche imprevedibili, connessi allo scioglimento del matrimonio .

Come si può ricorrere per sentenza non definitiva di divorzio?

  • Nel caso di sentenza non definitiva di divorzio, la parte che non condivide la decisione presa dal Tribunale deve ricorrere con appello immediato, in quanto non è ammessa per legge riserva di appello. L'appello immediato potrà essere fondato soltanto su “errores in procedendo” o su altre questioni di legittimità.

Post correlati: