Come riconoscere un bambino con DSA?
Come riconoscere un bambino con DSA?
I segnali più comuni del bambino per ipotizzare la presenza di DSA sono:
- Confusione destra e sinistra;
- Difficoltà nella memorizzazione di sequenze di giorni della settimana, mesi, stagioni, alfabeto;
- Difficoltà nella lettura dell'orologio analogico;
- Confusione tra le lettere graficamente simili;
Quali sono le conseguenze della dislessia?
da ansia e depressione nei bambini, a lamentele somatiche, problemi sociali e di attenzione negli adulti.
Quando si manifestano i DSA?
I DSA si manifestano nel corso dei primi due o tre anni della scuola primaria, quando il bambino si cimenta con i primi compiti, in particolare con l'apprendimento della lettura, della scrittura e delle competenze matematiche.
Quali sono le caratteristiche dei DSA?
- Dalla definizione di legge emergono chiare le caratteristiche dei DSA: Sono disturbi specifici che limitano solo alcune capacità. Riguardano capacità importanti nella vita quotidiana, seppur specifiche (ovvero lettura, scrittura, capacità di calcolo). Sono 4 (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia).
Come si manifesta la DSA?
- Mentre nei primi anni della scuola primaria, bambini che hanno difficoltà nell’organizzazione del lavoro o esauriscono rapidamente la loro capacità di concentrazione, possono manifestare un eventuale DSA, soprattutto se nel primo anno di scuola non compiono i progressi attesi.
Quali sono le difficoltà del bambino con DSA?
- Infatti, le difficoltà del bambino con DSA non dipendono dal mancato utilizzo di occhiali o di apparecchi acustici, né da problemi nella sfera affettiva e familiare o dal fatto che la sua maestra non sia in grado di insegnargli a leggere e a scrivere, e neppure da scarso impegno o interesse verso la scuola.