Quante ore spettano per l'allattamento?

Sommario

Quante ore spettano per l'allattamento?

Quante ore spettano per l'allattamento?

Per le madri lavoratrici dipendenti a tempo determinato e indeterminato per l'allattamento sono previsti due periodi di riposo di un'ora fino al compimento di un anno di vita del proprio figlio (di mezz'ora se la madre fruisce dell'asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell'unità ...

Quando finisce allattamento lavoro?

Ricordiamo però che i giorni di permesso per allattamento possono essere utilizzati solamente fino al compimento del 1° anno del figlio, oppure per i primi 12 mesi dall'adozione. L'eccezione è rappresentata dai figli con handicap, per i quali i riposi possono essere fruiti fino al compimento dei 3 anni.

Quanti mesi di allattamento sono?

La normativa italiana individua e tutela come periodo del puerperio e allattamento quello successivo al parto, compreso entro i primi sette mesi di vita del bambino.

Quando finisce l'allattamento?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità invita le donne a portare avanti l'allattamento anche fino ai due anni (o comunque fino a quando la mamma e il figlio lo desiderano). Più ragionevolmente, andrebbe bene arrivare quanto meno al primo compleanno del bambino.

Quali sono i permessi per allattamento da parte del padre?

  • Richiesta dei permessi per allattamento da parte del padre. Così come per la madre si potrà godere dei permessi per allattamento fino al compimento del 1° anno di età del figlio. È l’Inps a farsi carico dell’indennità riconosciuta durante il permesso, pari al 100% della retribuzione oraria prevista dal contratto di lavoro.

Qual è la durata dell’allattamento?

  • Hai diritto ai permessi per l’allattamento fino al primo anno di vita del bambino. Quindi, la durata dipende da quando rientri al lavoro dopo la maternità: Se sei rientrata dalla maternità obbligatoria e non hai chiesto la facoltativa, quindi il tuo bebè ha solo tre mesi, allora hai diritto a nove mesi di allattamento;

Chi ha diritto alle ore di permesso per allattamento?

  • Non solo la mamma ha diritto alle ore di permesso per allattamento, anche il padre può farne richiesta, ma solo nei seguenti casi: La mamma è deceduta oppure a causa di una grave patologia non può occuparsi del bambino; La madre ha rinunciato alle ore di riposo.

Qual è la indennità per il riposo per allattamento?

  • L’ indennità per riposi per allattamento, conosciuta più semplicemente come “allattamento” è un sostegno economico erogato dall’INPS che copre le ore di assenza del lavoratore durante il primo anno di vita del bebè.

Post correlati: