Come presentare la domanda per l'invalidità civile?

Sommario

Come presentare la domanda per l'invalidità civile?

Come presentare la domanda per l'invalidità civile?

Come presentare la domanda di invalidità civile, handicap e...

  1. inoltrando la richiesta direttamente dal sito dell'Inps accedendo alla sezione on line (richiesta PIN on line) e compilare la scheda inserendo i propri dati. ...
  2. In alternativa contattando il Contact Center dell'Inps (803 164)

Quanto tempo ci vuole per l'invalidità civile?

Una volta che il richiedente ha effettuato la prima visita, entro 60 giorni la ASL invia all'INPS il verbale contenente l'esito dell'accertamento. Una volta che l'INPS riceve la documentazione, ha altri 60 giorni di tempo per accettare il giudizio della ASL.

Dove si richiede il certificato di invalidità?

Recarsi presso il proprio medico curante il quale deve compilare un certificato telematico con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl che stabilirà l'invalidità. Il medico curante deve rilasciare all'interessato una ricevuta della richiesta effettuata on line dal proprio medico.

Dove recuperare il certificato di invalidità?

Come richiede il duplicato del verbale di invalidità civile e handicap. Se l'utente non è in possesso del codice PIN dovrà richiedere il duplicato del verbale di invalidità civile allo sportello della propria sede INPS. In tal caso sarà l'istituto a rimandarlo tramite posta.

Cosa serve per ottenere l'invalidità civile?

La cosiddetta “invalidità civile” fa cioè riferimento a un insieme di prestazioni assistenziali, riconosciute cioè ai cittadini in condizioni di bisogno a prescindere dalla sussistenza di un rapporto assicurativo con l'ente previdenziale più o meno duraturo.

Quando arriva la risposta dell invalidità?

entro 120 giorni dalla visita l'Inps invia il verbale sanitario con la risposta, ma solo nel caso in cui condivida l'esito formulato dalla commissione medica dell'Asl.

Post correlati: