Quali sono i contratti stagionali?
Sommario
- Quali sono i contratti stagionali?
- Come sapere se si è stagionali?
- Quanti sono i lavoratori stagionali?
- Chi ha diritto al bonus stagionale?
- Come vedere Unilav su sito INPS?
- Quanto dura la disoccupazione per gli stagionali?
- Cosa è il lavoro stagionale?
- Cosa è il lavoro stagionale e il contratto a termine?
- Cosa si intende per attività stagionali?
- Quando si verifica la trasformazione del contratto stagionale?
Quali sono i contratti stagionali?
Il contratto stagionale è un particolare contratto a tempo determinato applicabile a specifici lavori, legati, per lo più, a cicli stagionali. Non tutte le imprese possono agevolarsi di questa tipologia contrattuale in quanto riguarda alcuni settori lavorativi.
Come sapere se si è stagionali?
378, per essere definita stagionale deve presentare un periodo d'inattività di almeno 70 giorni continuativi o 120 giorni non continuativi. Inoltre, la prestazione lavorativa dell'occupato non può essere inferiore alle 15 ore settimanali.
Quanti sono i lavoratori stagionali?
I dati amministrativi dell'Inps pubblicati due giorni fa raccontano tutt'altra storia: a maggio sono stati attivati la bellezza di 142.272 rapporti di lavoro stagionali. Quasi il doppio rispetto al 2017 e 50mila in più sia rispetto al 2018 – prima dell'introduzione del reddito di cittadinanza – sia rispetto al 2019.
Chi ha diritto al bonus stagionale?
Chi ne ha diritto n. 41); i lavoratori stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali (dipendenti, ma anche in somministrazione), quelli di altri settori, i lavoratori intermittenti (con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all'indennità di disponibilità).
Come vedere Unilav su sito INPS?
Oltre alla modalità indicate precedentemente, il modello Unilav è possibile consultarlo anche online. Infatti basta recarsi sul servizio online Inps: Il sistema informativo dei percettori di trattamento di sostegno al reddito ed accedere, inserendo il codice fiscale e le credenziali INPS.
Quanto dura la disoccupazione per gli stagionali?
Oggi invece con la NASpI tale periodo è ridotto a 3 mesi; questo perché la regola prevede che l'indennità spetti per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni.
Cosa è il lavoro stagionale?
- Cosa è il lavoro stagionale. Si parla di lavorostagionale quando una attività lavorativasi svolge in un determinato periodo dell'anno e manca il carattere dellacontinuità. Tale attività rientra nel più ampio termine di lavoro a tempo determinato, regolato dal DL 368/2001, dalquale si distingue per alcune eccezioni(limiti quantitativi e limiti ...
Cosa è il lavoro stagionale e il contratto a termine?
- Lavoro stagionale e contratto a termine. Il lavoro stagionale è una particolare tipologia di contratto a tempo determinato: pur ricalcando, però, la disciplina del contratto a termine, rispetto al lavoro a tempo determinato “generico” presenta diverse particolarità, che rendono il contratto più elastico e con meno vincoli.
Cosa si intende per attività stagionali?
- Per attività stagionali si intendono, generalmente, le prestazioni svolte ciclicamente, legate a un determinato periodo (o a più periodi)dell’anno (ad esempio tutte le estati o tutti gli inverni).
Quando si verifica la trasformazione del contratto stagionale?
- Di conseguenza, se tra un contratto stagionale e l’altro passano meno di 10 o 20 giorni, non si verifica la trasformazione del contratto a tempo indeterminato. Al lavoro stagionale si applica, invece, il numero massimo di proroghe del contratto che possono essere effettuate per i contratti a termine, pari a 4 in 2 anni (24 mesi) continuativi.