Cosa è l'ipoteca sulla casa?
Cosa è l'ipoteca sulla casa?
In termini tecnici, un'ipoteca è un diritto reale di garanzia. ... Un diritto reale è un diritto su una cosa (dal latino res, che vuol dire appunto “cosa”). L'oggetto di un'ipoteca è solitamente un immobile, per cui nella maggior parte dei casi l'ipoteca è un diritto che ha per oggetto un immobile.
Quanto tempo ci vuole per ipotecare una casa?
Le ipoteche sono: la legale che viene iscritta quando in un atto di alienazione, ad esempio la vendita, di un immobile non è espressa rinuncia alla stessa. Viene fatta come garanzia degli obblighi che derivano dall'atto di alienazione, a beneficio dei coeredi, ai soci o anche in alcuni casi dello Stato.
Come si distingue l'ipoteca?
L'ipoteca è, in linea di principio, speciale e indivisibile: grava solo sui beni specificamente indicati e solo per una somma determinata di danaro; e grava, per intero, su tutti i beni ipotecati e su ogni loro parte (ex art. 2809 c.c.).
Chi paga l'ipoteca legale?
Nel caso della compravendita, ad esempio, al venditore spetta l'ipoteca legale sul bene alienato a garanzia del pagamento di tutte le somme che fossero pattuite come dilazionate nel contratto.
Quando l'ipoteca è legale?
L'ipoteca legale Viene iscritta ogniqualvolta in un atto di alienazione (ad esempio la vendita) di un bene immobile non vi sia espressa rinuncia alla stessa. L'ipoteca legale sorge a garanzia degli obblighi che derivano dall'atto di alienazione.
Cosa non può essere oggetto di ipoteca?
Oggetto di ipoteca possono essere i beni immobili, i beni mobili registrati, le rendite dello Stato, i diritti reali di godimento su beni immobili ad esclusione delle servitù che non possono essere espropriate separatamente dal fondo dominante, e i diritti di uso e di abitazione.
Che efficacia ha l'iscrizione dell ipoteca?
L'ipoteca si costituisce attraverso iscrizione nei pubblici registri immobiliari e ha un termine di efficacia di vent'anni che decorrono dalla data di iscrizione (art. ... Dopo questo tempo, l'ipoteca non ha più effetto e il bene viene liberato dal vincolo. Il creditore può rinnovare l'iscrizione per altri vent'anni.