Cosa provoca la carenza di acido folico?

Sommario

Cosa provoca la carenza di acido folico?

Cosa provoca la carenza di acido folico?

Oltre ai sintomi generali dell'anemia (come pallore, irritabilità, respiro affannoso e vertigini), la carenza di folati, se grave, può provocare arrossamento e dolenzia della lingua, diarrea, riduzione del senso del gusto, dimagrimento e depressione.

Cosa abbassa l'acido folico?

Una riduzione dell'assorbimento di acido folico, e/o un conseguente aumento del fabbisogno, possono derivare anche dall'assunzione di alcuni farmaci (barbiturici, estroprogestinici), da un elevato consumo di alcol, dal diabete mellito insulino-dipendente, dalla celiachia, da patologie da malassorbimento o da alcune ...

Quali sono i sintomi della carenza di acido folico?

  • 6 sintomi della carenza di acido folico 1. Astenia. Quando l’organismo non può disporre di una fisiologica concentrazione di acido folico, l’organo bersaglio che ne risente principalmente è rappresentato dall’apparato muscolare che non è più in grado di funzionare a ritmi normali.

Come si tratta di anemia da carenza di acido folico?

  • Anemia da Carenza di Acido Folico Nell' anemia macrocitica - megaloblastica i globuli rossi diventano eccessivamente grandi, assumendo una forma anomala e vita molto breve. Di conseguenza, il soggetto carente di acido folico lamenta debolezza e facile affaticamento, sia fisico che mentale (insonnia, irritabilità e difficoltà di concentrazione).

Come prevenire la carenza di acido folico nel neonato?

  • La carenza di acido folico è la causa principale della formazione della spina bifida nel neonato. Dieta, alimenti ed integratori per prevenire la carenze da vitamina ...

Quali sono gli integratori di acido folico?

  • Integratori di acido folico trovano giustificazione nelle diete ipocaloriche, negli anziani etilitsti o malnutriti, negli alcolisti e nei pazienti con malassorbimento. Possono essere prescritti anche in sportivi di alto livello nell'intento di risolvere problemi di anemia.

Post correlati: