Come trattare un'ustione chimica?
Sommario
- Come trattare un'ustione chimica?
- Quale ustione è più grave?
- Quanto tempo ci vuole per guarire da un ustione di secondo grado?
- Come disinfettare le ustioni di secondo grado?
- Quali sono le cause delle ustioni chimiche?
- Quali sono le caratteristiche di un'ustione?
- Quali sono le ustioni estese?
- Quali sono le cause delle ustioni?
Come trattare un'ustione chimica?
Trattamento delle ustioni da sostanze chimiche
- Rimuovere gli indumenti contaminati.
- Asportare con una spazzola tutte le polveri o particelle secche.
- Sciacquare la zona con abbondante acqua.
Quale ustione è più grave?
Mentre le ustioni superficiali si presentano in genere di colore rosso, le lesioni più gravi sono di colore rosa, bianco o nero.
Quanto tempo ci vuole per guarire da un ustione di secondo grado?
Le ustioni di secondo grado invece interessano gli strati superficiali e profondi della cute: le lesioni più superficiali guariscono in 10-15 giorni senza lasciare cicatrici, mentre per quelle più profonde la guarigione è più lenta e possono rimanere cicatrici.
Come disinfettare le ustioni di secondo grado?
Le ustioni più gravi (2° grado superficiali) devono essere deterse e disinfettate con una soluzione antisettica a base di clorexidina (es. Neoxene), clorossidante elettrolitico (es. Amuchina 10%) o povidone iodio (es. Betadine) dopo aver asportato eventuali frammenti di pelle distrutti dall'ustione.
Quali sono le cause delle ustioni chimiche?
- I prodotti chimici causano tra il 2 e l'11% di tutte le ustioni e contribuiscono al 30% dei decessi correlati. Le ustioni chimiche possono essere causate da oltre 25 000 sostanze, molte delle quali sono basi forti (55%) o acidi forti (26%). La maggior parte dei decessi per ustioni chimiche sono dovuti all'ingestione.
Quali sono le caratteristiche di un'ustione?
- Le caratteristiche di un'ustione dipendono dalla sua profondità. Ustioni superficiali causano dolore per la durata di due o tre giorni, seguito da una desquamazione della pelle nei giorni successivi. Gli individui affetti da gravi ustioni possono accusare vari problemi tra cui senso di pressione invece che dolore.
Quali sono le ustioni estese?
- Ustioni estese spesso richiedono la somministrazione di grandi quantità di liquidi per via endovenosa, poiché la risposta infiammatoria successiva comporta formazione di edema e significative perdite di fluido capillare. Le complicanze più comuni correlate alle ustioni sono legate alle infezioni.
Quali sono le cause delle ustioni?
- Le ustioni possono essere causate da una varietà di fonti esterne classificate come termiche, chimiche, elettriche o da sorgenti di radiazioni. Negli Stati Uniti, al 2014, le cause più comuni di ustioni sono: fuoco o fiamme (43%), scottature (34%), oggetti caldi (9%), energia elettrica (4%) e sostanze chimiche (3%).