Perché viene l itterizia?

Sommario

Perché viene l itterizia?

Perché viene l itterizia?

L'ittero insorge quando c'è troppa bilirubina (un pigmento giallo) in circolo, una condizione detta iperbilirubinemia. La bilirubina si forma quando l'emoglobina (il componente dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno) viene scissa nel normale processo di riciclo dei globuli rossi vecchi o danneggiati.

Quando compare l'ittero?

L'ittero compare quando la bilirubina circolante nel sangue (bilirubinemia) supera i 2-2,5 mg per 100 ml, mentre si ha sub-ittero quando tali valori sconfinano nell'anormalità (1,5-2 mg/dl) senza raggiungere questa soglia; ciò consente di indirizzare il paziente verso una diagnosi precoce ed intraprendere così una ...

Come si cura l'ittero?

Il trattamento dell'ittero, che non è una patologia ma una manifestazione, dipende ovviamente dalla forma e dalle cause dell'ittero stesso. Nel neonato, ad esempio, le terapie che vengono impiegate sono la fototerapia e l'exanguino trasfusione (qualora i valori di bilirubina superino i 20 mg/dL).

Cosa comporta l'ittero nei bambini?

Ittero: Cosa significa? L'ittero è un segno di comune riscontro sia nei neonati prematuri che in quelli nati a termine. La caratteristica più lampante dell'ittero è la comparsa di evidenti sfumature cutanee giallognole, sostenute dall'aumento dei livelli di bilirubina nell'organismo.

Come si fa a far scendere la bilirubina?

La bilirubina viene espulsa dall'organismo solo dopo aver subito una complessa reazione biochimica nel fegato, che converte la forma tossica della bilirubina (bilirubina indiretta o non coniugata) nella forma non tossica (bilirubina diretta o coniugata).

Quanto dura l'ittero in un neonato?

Quasi tutti i neonati presentano ittero fisiologico. Di solito compare 2-3 giorni dopo la nascita (l'ittero che compare nelle prime 24 ore dopo la nascita è in genere dovuto a un disturbo grave). Di norma, l'ittero fisiologico non causa altri sintomi e si risolve entro 1 settimana.

Quando preoccuparsi per ittero?

- Se il bambino appare ancora "giallino" dopo 2-3 settimane di vita, conviene fare un controllo della bilirubina (ed eventualmente altri esami). -Se le feci del neonato sono pallide (e non marroni-verdi e poi gialle come dovrebbero essere dopo i primi 4-5 giorni), deve essere visto dal medico curante.

Come si cura l'ittero nei bambini?

La fototerapia rappresenta il trattamento principale a cui sottoporre i neonati con ittero a bilirubina indiretta. L'effetto terapeutico è dovuto all'azione di fotodegradazione della bilirubina dopo esposizione del neonato alla luce emessa da lampade fluorescenti.

Post correlati: