Cos'e il quoziente di una divisione?

Sommario

Cos'e il quoziente di una divisione?

Cos'e il quoziente di una divisione?

In aritmetica, il risultato dell'operazione della divisione, e cioè il numero che esprime quante volte il divisore è contenuto nel dividendo: q. esatto (o quoto), nel caso in cui non vi sia resto (60 : 15 = 4); q.

Quando una divisione si dice esatta?

- se il resto è uguale a zero, ossia se la divisione è esatta, il risultato della divisione si dice quoto; - se il resto della divisione è diverso da zero, il risultato della divisione prende il nome di quoziente.

Come trovare il quoziente?

Si noti che quoziente è per definizione un numero intero: è quello che si ottiene quando si fa la divisione a mano: undici diviso tre fa tre (quoziente) con il resto di due (resto). Il quoziente è 15 mentre il resto è 3.

Qual è il quoto è qual è il quoziente?

quoto termine con cui, in una divisione intera tra numeri interi (cioè con resto), si indica il risultato dell'operazione (cioè il quoziente intero) quando il resto è uguale a 0 e quindi quando il dividendo è un multiplo del divisore.

Qual è il quoziente di un numero?

quoziente risultato dell'operazione di divisione. Di due numeri a (dividendo) e b ≠ 0 (divisore) è il numero c tale che b ⋅ c = a; esso è univocamente definito ed è anche indicato con i simboli a /b o ab−1.

Quando una divisione da come risultato 0?

Lo zero è il dividendo: 0:n Dividere 0 per un numero qualsiasi, diverso da zero, è facile: il risultato è zero. Ad esempio, 0 : 7 = 0, perché 7 x 0 = 0.

Quando una divisione da risultato 0?

Quando il divisore è zero, la divisione è impossibile. Non esiste infatti un quoziente che, moltiplicato per 0, dia come risultato un numero diverso da 0: 5 : 0 impossibile . Quando il dividendo e il divisore sono zero la divisione è indeterminata, perchè qualunque numero moltiplicato per 0 dà come risultato 0.

Come si calcola il quoziente di due numeri?

quoziente risultato dell'operazione di divisione. Di due numeri a (dividendo) e b ≠ 0 (divisore) è il numero c tale che b ⋅ c = a; esso è univocamente definito ed è anche indicato con i simboli a /b o ab−1.

Qual è il secondo termine della divisione?

  • Il secondo termine della divisione prende il nome di divisore. Nel nostro esempio 3 è il divisore. Il risultato prende il nome di quoto. Nel nostro esempio 2 è il quoto. Quando la divisione ha un resto, il risultato della divisione prende il nome di quoziente. Esempio: 13 : 4 = quoziente 3 resto 1.

Quali sono le proprietà della divisione?

  • Le proprietà della divisione. La divisione è un'operazione affascinante che gode solo di due proprietà, quella distributiva e quella invariantiva. Inoltre, ha un elemento neutro, l'uno, e un rapporto molto “speciale” con lo zero! La divisione è un' operazione aritmetica che si definisce come inversa rispetto alla moltiplicazione.

Qual è il primo numero della divisione?

  • Il PRIMO NUMERO della divisione si dice DIVIDENDO. Il SECONDO NUMERO della divisione si dice DIVISORE . Il RISULTATO dell'operazione prende il nome di QUOTO .

Qual è la proprietà della Divisione Zero?

  • LO ZERO. Un'altra caratteristica della divisione riguarda lo zero: in matematica non esiste il risultato di una divisione per zero. Se, invece, provo a dividere lo zero per un qualsiasi numero, il risultato sarà sempre zero. Esempio: 0 : 85 = 0. LE PROPRIETÀ. La divisione gode di due proprietà, quella invariantiva e quella distributiva.

Post correlati: