Quali sono le categorie a rischio in gravidanza?

Sommario

Quali sono le categorie a rischio in gravidanza?

Quali sono le categorie a rischio in gravidanza?

Elenco lavori a rischio in gravidanza lavoro pesante, anche i lavori domestici, in posizioni scomode. lavori svolti in ambienti dal clima sfavorevole: troppo rumorosi, polverosi, troppo caldi o troppo freddi. lavori che comportano il sollevamento di carichi pesanti. lavori rumorosi.

Quali lavori possono svolgere le lavoratrici in stato di gravidanza?

lavori di assistenza e cura degli infermi nei sanatori e nei reparti di malattie infettive e per malattie nervose e mentali durante la gestazione e fino a 7 mesi dopo il parto; lavori di monda e trapianto del riso.

Quando è vietato adibire al lavoro una donna?

E' vietato adibire al lavoro le donne: a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20; b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto; c) durante i tre mesi dopo il parto; d) durante gli ...

Quali sono i lavori a rischio in gravidanza?

  • Elenco lavori a rischio in gravidanza. La donna in gravidanza può avere un lavoro a rischio se ha mansioni di: lavoro pesante, anche i lavori domestici, in posizioni scomode. lavori svolti in ambienti dal clima sfavorevole: troppo rumorosi, polverosi, troppo caldi o troppo freddi. lavori che comportano il sollevamento di carichi pesanti.

Quando sarà anticipata la gravidanza per lavoro a rischio?

  • Maternità anticipata per lavoro a rischio. Il congedo obbligatorio sarà anticipato a tre mesi prima del parto se sussistono problemi di salubrità lavorativa, e vigerà il divieto assoluto di adibire la gestante a lavoro insalubre fino a sette mesi dopo il parto se non può essere adeguatamente spostata a mansione migliore.

Qual è la retribuzione per la gravidanza a rischio?

  • In caso di maternità anticipata o posticipata per gravidanza a rischio, la lavoratrice percepirà lo stipendio in base alle stesse regole previste per il congedo di maternità: la retribuzione è per l’80% a carico dell’Inps e può essere integrata del 20% dal datore di lavoro.

Cosa devono fare le donne in gravidanza con un lavoro a rischio?

  • Le donne in stato di gravidanza con un lavoro a rischio devono essere obbligatoriamente allontanate dalle loro mansioni: il datore di lavoro deve occuparsi di modificare e alleggerire il carico di lavoro e, in caso non sia possibile il ridimensionamento, deve inoltrare alla Direzione Provinciale del Lavoro la richiesta di maternità anticipata.

Post correlati: