Dove vanno i ratei e risconti?

Sommario

Dove vanno i ratei e risconti?

Dove vanno i ratei e risconti?

2424, c.c., dispone che: Nell'attivo di stato patrimoniale, i ratei e i risconti siano indicati con separata indicazione del disaggio su prestiti; Nel passivo di stato patrimoniale, i ratei e i risconti siano indicati con separata indicazione dell'aggio su prestiti.

Come si registra un rateo?

La rilevazione contabile in partita doppia del Rateo Attivo avviene iscrivendo la voce “ratei attivi” nello Stato Patrimoniale e usando come contropartita gli opportuni conti di Conto Economico.

Come si rileva un rateo?

Rateo= (Costo sostenuto*numero di giorni intercorsi fra la data Y e il 31/12 dell'anno di esercizio)/numero di giorni relativi alla durata del pagamento (annuale, semestrale, e così via).

Come si definisce un rateo passivo?

  • In contabilità aziendale, si definisce rateo passivo l’imputazione di un debito che ha già avuto manifestazione finanziaria ma non economica, in altre parole un costo che l’azienda ha già maturato ma non ha ancora pagato.

Cosa sono i ratei attivi e passivi?

  • Per farla breve possiamo dire: i ratei attivi sono quote di proventi già maturati ma non ancora materialmente incassati (entrata monetaria); i ratei passivi sono invece quote di oneri maturati ma non ancora materialmente pagati (uscita monetaria).

Quali sono i ratei attivi?

  • i ratei attivi sono quote di proventi già maturati ma non ancora materialmente incassati (entrata monetaria); i ratei passivi sono invece quote di oneri maturati ma non ancora materialmente pagati (uscita monetaria).

Quali sono i ratei e i risconti attivi?

  • I ratei e i risconti attivi e passivi. I ratei sono quote di costi o di proventi di competenza di più esercizi, in parte già maturati nell’esercizio in corso (e nei precedenti) che avranno manifestazione numeraria negli esercizi successivi. I ratei attivi sono quote di proventi maturati in proporzione al tempo già trascorso;

Post correlati: