Come si chiamano le nocciole del Piemonte?

Sommario

Come si chiamano le nocciole del Piemonte?

Come si chiamano le nocciole del Piemonte?

La Tonda Gentile delle Langhe (sinonimo Trilobata), o Nocciola Piemonte, è una varietà di nocciola IGP prodotta nel Basso Piemonte, comprendente alcune aree delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria.

Dove si producono le nocciole in Piemonte?

La varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata. La sua produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione IGP garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l'autenticità del prodotto.

Quando la raccolta delle nocciole?

La raccolta delle nocciole avviene in autunno, quando il frutto ha raggiunto la piena maturazione e l'involucro raggrinzisce, staccandosi con facilità. In alcune zone la raccolta inizia anche prima verso fine Agosto.

Come fare germogliare una nocciola?

Riempiamo il vaso con terriccio da semina drenante, mischiato a un poco di compost maturo e magari sabbia. La nocciola si sotterra a circa 3-4 cm di profondità. Una buona idea è di mettere più di una nocciola in ogni vaso, così se una non dovesse germinare non resta il vasetto vuoto.

Dove crescono le nocciole in Italia?

La geografia italiana del nocciolo vede come prima regione produttrice il Lazio, con 45.967 tonnellate annue, di cui 45.000 concentrate nella provincia di Viterbo. Segue la Campania con 39.590 tonnellate annue, di cui 15.200 nella provincia di Avellino.

Quando si raccolgono le nocciole in Toscana?

La raccolta, sulle Colline Pisane, in Toscana inizia dalla seconda meta di agosto e prosegue a tutto settembre. In genere si raccolgono le nocciole da terra dando prima qualche bello scossone ai rami per favorire la caduta di altri frutti maturi.

Post correlati: