Quali sono le strategie di prezzo?
Sommario
- Quali sono le strategie di prezzo?
- Come si fa il prezzo di vendita?
- Cosa sono i prezzi di penetrazione?
- Perché i beni di marca hanno prezzi più alti?
- Come si calcola l'indice di penetrazione?
- Come aumentare la penetrazione di un prodotto?
- Come si comporta la politica di prezzo?
- Quali sono le politiche dei prezzi?
- Qual è la politica dei prezzi di penetrazione?
- Cosa è la politica dei prezzi multipli?
Quali sono le strategie di prezzo?
Una strategia di prezzo è definita dall'insieme di risorse di marketing in cui sono impostati prezzi diversi. Questo strumento cerca di creare un'immagine più positiva ed economica del prodotto, che non generi perdite per l'azienda.
Come si fa il prezzo di vendita?
Per calcolare il prezzo di vendita, prendete i costi variabili totali e divideteli per 1 meno il margine di profitto desiderato, espresso come decimale. Per un margine di profitto del 20%, il valore da sottrarre è 0,2.
Cosa sono i prezzi di penetrazione?
Una strategia prezzi di penetrazione consiste principalmente nell'offrire inizialmente un prezzo basso per raggiungere velocemente la penetrazione del mercato, ossia di coinvolgere un alto numero di clienti rapidamente e quindi raggiungere una significativa quota di mercato in un tempo ridotto.
Perché i beni di marca hanno prezzi più alti?
La scelta di un prezzo più alto consente di produrre un maggior margine di contribuzione unitario, differenza fra ricavo e costo variabile, ma limita la quantità venduta; perciò non necessariamente prezzi più alti forniscono margini totali maggiori.
Come si calcola l'indice di penetrazione?
L'indice di penetrazione viene calcolato dividendo la quota di mercato che un determinato prodotto ha raggiunto nella zona in esame, nel mercato di riferimento, per la quota di mercato che è stata conseguita a livello nazionale dallo stesso prodotto, nel mercato di riferimento nazionale, moltiplicando per 100.
Come aumentare la penetrazione di un prodotto?
Si può aumentare la penetrazione di mercato se:
- si mantiene o aumenta la quota di dei prodotti attuali.
- forte dominio dei mercati in espansione.
- si ristruttura un maturo, mandando via i concorrenti.
- si aumenta l'utilizzo da parte dei clienti esistenti.
Come si comporta la politica di prezzo?
- pricing La politica di prezzo può seguire due differenti logiche rispetto alle scelte realizzate nel mercato domestico. Standardizzazione: l’azienda adotta il medesimo livello di prezzo in tutti i mercati in cui la stessa commercializza i prodotti (confronto è agevolato da canali on line; evita importazioni
Quali sono le politiche dei prezzi?
- Nella strategia di marketing si può scegliere tra tre differenti politiche dei prezzi: Prezzo d’èlite: consiste nel tenere il prezzo abbastanza elevato Prezzo di penetrazione: consiste nel tenere,almeno inizialmente, il prezzo contenuto Target pricing: consiste nel fissare il prezzo al livello considerato accettabile dal consumatore
Qual è la politica dei prezzi di penetrazione?
- La politica dei prezzi di penetrazione consiste nell’applicare prezzi particolarmente bassi nel momento del lancio di un nuovo prodotto o quando un’impresa vuole entrare in un nuovo mercato. Successivamente, quando il mercato è stato conquistato, il prezzo del prodotto tende ad aumentare.
Cosa è la politica dei prezzi multipli?
- La politica dei prezzi multipli consiste nell’adottare dei prezzi diversi per uno stesso prodotto che viene differenziato solamente per alcuni aspetti esteriori o secondari, come, ad esempio, per la sua confezione. L’impresa quindi fissa dei prezzi diversi a seconda della confezione usata o del tipo di negozio nel quale il bene è venduto.