Come vengono valutati gli alunni disabili?

Sommario

Come vengono valutati gli alunni disabili?

Come vengono valutati gli alunni disabili?

La valutazione degli alunni con disabilità è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del PEI ed è espressa con voto in decimi.

Quanti alunni disabili possono stare in una classe?

La formazione delle classi e il numero di alunni per classe sono questioni disciplinate dal DPR 81/09, che stabilisce un numero massimo di alunni totali laddove vi siano, in classe, bambini/ragazzi con disabilità, numero che non deve superare i 20 alunni, con possibili deroghe fino al 10%.

Chi prepara le verifiche per gli alunni disabili?

Durante le verifiche in itinere dell'alunno disabile, il confronto, avverrà sempre con il docente di sostegno, al fine di decidere se sia il caso di effettuare degli interventi di supporto al suo processo di apprendimento.

Cosa si intende per prove semplificate e prove equipollenti?

Nel caso di PEI con percorso personalizzato e prove differenziate equipollenti, l'alunno consegue il diploma di scuola secondaria di II grado. Nel caso di PEI con percorso differenziato e prove differenziate non equipollenti, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.

Chi è l’alunno con disabilità?

  • L’alunno con disabilità è assegnato alla classe comune in cui si realizza il processo di integrazione. Pertanto la presa in carico e la responsabilità educativa dell’alunno con disabilità spettano a tutto il Consiglio di Classe, di cui fa parte il docente per le attività di sostegno.

Come si intende l'assistenza di base agli alunni con disabilità?

  • Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all’interno della scuola, ... non solo alunni disabili.

Qual è l’organizzazione dell’assegnazione degli alunni con disabilità?

  • L’organizzazione comprende l’assegnazione degli alunni con disabilità alle varie classi, la definizione degli orari, la pianificazione degli incontri di progettazione, la gestione di tutta la documentazione formale e, in generale, il coordinamento delle varie attività che richiedono la collaborazione di più soggetti.

Come si realizza lo studio degli alunni con disabilità?

  • Alunni con disabilità Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza, secondo la normativa vigente, attraverso l’integrazione scolastica, che prevede l’obbligo dello Stato di predisporre adeguate misure di sostegno, alle quali concorrono a livello territoriale, con proprie competenze, anche gli Enti Locali e il Servizio ...

Post correlati: