Quali inconvenienti nutrizionali possono presentare i formaggi che contengono polifosfati?

Sommario

Quali inconvenienti nutrizionali possono presentare i formaggi che contengono polifosfati?

Quali inconvenienti nutrizionali possono presentare i formaggi che contengono polifosfati?

Si ipotizza che la loro assunzione possa provocare un aumento dei livelli di colesterolo e di grassi nel sangue, e la comparsa di disturbi renali.

Che cos'è il difosfato?

E450a DIFOSFATI, DIFOSFATO DISODICO, PIROFOSFATI Gli additivi E450 sono un gruppo di composti formati dall'unione di sali di sodio, di potassio e di calcio insieme a fosfati. Sono tutti ottenuti per via sintetica. Sono principalmente emulsionanti, stabilizzanti e correttori di acidità.

Cosa vuol dire senza polifosfati?

I polifosfati sono composti chimici utilizzati nell'industria alimentare per mantenere o esaltare le qualità dei cibi: si tratta di addensanti, stabilizzanti, emulsionanti e gelificanti che rendono i prodotti più consistenti e compatti, trattenendo l'acqua al loro interno ed evitando perdite di liquidi.

Quali sono i polifosfati?

  • Polifosfati. I polifosfati sono additivi utilizzati in svariati alimenti, spesso a sproposito, e hanno una certa criticità dal punto di vista degli effetti sulla salute. Vengono utilizzati soprattutto come addensanti, in quanto in grado di trattenere l'acqua all'interno dell'alimento per tutta la durata del suo ciclo di vita.

Quali sono i livelli tipici di polifosfati presenti in acqua potabile?

  • I livelli tipici di polifosfati trovati in un litro di acqua potabile sono circa 100 volte inferiori rispetto ai livelli di polifosfato riscontrati nella dieta americana media. Ad esempio, una persona dovrebbe bere da dieci a quindici litri d’acqua per uguagliare la quantità di polifosfati presenti in una sola lattina di soda.

Come si usano i polifosfati nella spalla cotta?

  • Nel prosciutto cotto e nella spalla cotta, in particolare, esaltano la morbidezza delle carni aumentando la percentuale di acqua trattenuta. Per lo stesso motivo, i polifosfati vengono impiegati nella preparazione di varie tipologie di salumi cotti, carni in scatola, salse e budini , mentre nei formaggini aiutano a migliorarne la spalmabilità.

Quali sono i polifosfati nell'industria alimentare?

  • Nell'industria alimentare, i polifosfati trovano impiego come agenti addensanti, capaci di migliorare l'aspetto e la consistenza di molti prodotti quali formaggi fusi e carni conservate.

Post correlati: