Cosa è OEPA?

Cosa è OEPA?
OEPA – OPERATORE EDUCATIVO PER L'AUTONOMIA ( ex AEC ) è un servizio garantito da Asp Spa per tutto il ciclo scolastico ( tenuto conto di quanto previsto e contemplato dalla sentenza 20-5-2009 n. ... Il servizio di assistenza educativa scolastica è programmato sulla base di un Progetto Educativi Individualizzato (P.E.I.)
Cosa fa un Oepac?
L'OEPAC è una figura professionale che nasce dall'applicazione dell' art. 13 della Legge n. 104/1992 “Obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali”.
Dove può lavorare un Oepac?
Può collocarsi sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, come in scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.
Come diventare operatore educativo?
Per lavorare come assistente educatore è necessario:
- partecipare ad un concorso pubblico (per titoli ed esami o solo per titoli) oppure.
- fare richiesta di inserimento "fuori graduatoria" direttamente alle istituzioni scolastiche.
Chi sono gli AEC a scuola?
CHE COSA FA A tal fine, l'Assistente Educativo Culturale (AEC) si occupa di: Aiutare l'alunno nell'attività didattico-educativa all'interno della scuola (attività di classe, in palestra, laboratori, etc.) e nell'attività all'esterno della scuola (uscite didattiche, gite, campi scuola, etc.);
Cosa deve fare un assistente alla comunicazione?
Ruolo e compiti dell'Assistente L'Assistente alla Comunicazione, instaurando una relazione educativa, supporta l'alunno nel compito di accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l'esperienza dell'apprendimento.