Dove trovare il TFR nel CUD?

Dove trovare il TFR nel CUD?
La sezione, che è nella parte bassa a pagina 4 della Certificazione Unica 2021 è denominata “Trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata” ed è la sezione che risponde alle domande "dove si legge il TFR maturato sul CUD" .
Quando paga l'INPS il TFR?
Il Fondo eroga il TFR direttamente al lavoratore entro 30 giorni dal perfezionamento della domanda.
Qual è la tassazione del TFR nel TUIR?
- Tassazione TFR nel TUIR Ai sensi dell' art. 19 del TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi), poi, la parte di accantonamento del TFR ( quota capitale ) è tassata secondo un'aliquota determinata ad hoc dal datore di lavoro in occasione dell'erogazione del TFR o dell'anticipazione del TFR.
Quando va dichiarato il TFR?
- Il TFR non va dichiarato nel 730 perché è assoggettato a tassazione separata, pertanto non confluisce nel reddito complessivo ai fini del pagamento dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali, ma viene tassato dal datore di lavoro in sede di erogazione dell'anticipazione del TFR o del TFR alla cessazione del rapporto di lavoro.
Qual è il TFR da liquidare?
- Il TFR da liquidare (netto) sarà quindi pari al TFR lordo totale maturato fino alla data della cessazione del rapporto di lavoro (comprensivo della rivalutazione), sottratte le eventuali anticipazioni e l’imposta netta.
Qual è la parte di accantonamento del TFR?
- Ai sensi dell' art. 19 del TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi), poi, la parte di accantonamento del TFR ( quota capitale) è tassata secondo un'aliquota determinata ad hoc dal datore di lavoro in occasione dell'erogazione del TFR o dell'anticipazione del TFR. Tale aliquota del TFR è determinata con una tassazione separata.