Perché la caviglia scricchiola?

Perché la caviglia scricchiola?
La più diffusa sostiene che essendo il liquido sinoviale composto da diversi gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica), quando avviene il movimento e la capsula articolare è particolarmente allungata, tali gas possano accumularsi nello spazio vuoto, come in una bolla, e "scoppiando" provocare il caratteristico rumore.
Quando scricchiola il collo?
L'artrosi cervicale è una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine delle vertebre cervicali, quelle che sorreggono testa e collo. Si tratta di un danno da usura, quasi inevitabile man mano che si invecchia.
Cosa interessa l’artrosi della caviglia?
- L’artrosi della caviglia interessa l’articolazione tibio-tarsica ossia lo snodo tra le estremità di tibia e perone e l’astragalo, osso posizionato nella parte superiore del piede.
Quali sono i farmaci per la gestione dell’artrite reumatoide?
- I farmaci utilizzati per la gestione dell’artrite reumatoide sono i FANS, Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Un altro antinfiammatorio molto efficace nei momenti di maggiore attività è il cortisone ma il suo utilizzo deve essere controllato perché può provocare altre patologie come diabete e ipertensione.
Come si presenta l’artrite reumatoide cervicale?
- Artrite reumatoide cervicale. L’artrite reumatoide del rachide cervicale si presenta principalmente con sublussazione atlanto-assiale, ovvero un disallineamento dell’articolazione più mobile del rachide cervicale che coinvolge le prime due vertebre del collo provocando una compressione midollare.
Quali sono le conseguenze dell’artrite reumatoide?
- L’artrite reumatoide è una patologia diffusa che può avere ripercussioni negative sulla qualità della vita a causa di una progressiva perdita della mobilità degli arti e per la presenza di dolore articolare cronico.