Quanto diventa grande una pianta di mirtillo?

Sommario

Quanto diventa grande una pianta di mirtillo?

Quanto diventa grande una pianta di mirtillo?

1,50 m Il mirtillo è un arbusto vigoroso e tozzo che raggiunge 1,50 m di altezza. I fiori bianchi colorati di rosso sbocciano a marzo. I frutti crescono sui rami di 2 anni e diventano più rari in quelli di 4 anni o più. I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono di un blu nero e maturano da fine giugno ad agosto.

Come si producono i mirtilli?

Il mirtillo si può coltivare anche sul balcone, in questo caso occorre scegliere un vaso di buon diametro, minimo 30 centimetri, e un terriccio per piante acidofile. Bisogna bagnare spesso il terreno nei vasi, nei momenti caldi anche quotidianamente, per evitare che la terra secchi.

Quanto costa un impianto di mirtilli?

Questo si può installare sia per le produzioni in suolo e fuori suolo e costa circa € 20.000 a ettaro. Consideriamo inoltre € 1.000,00/anno per la consulenza ed essere seguiti in tutte le fasi della coltivazione.

Quanto bagnare i mirtillo?

Mirtilli coltivazione, annaffiature e potatura In estate, invece, la coltivazione si può diradare, e quindi bisogna innaffiare semplicemente ogni qualvolta il terreno si asciuga tra un' innaffiatura e l' altra.

Dove si trovano le piante di mirtillo?

In molte zone montuose del Nord Italia il mirtillo è tuttora più conosciuto nella sua tipologia selvatica che non in quella coltivata. Il mirtillo selvatico (Vaccinium myrtillus) è infatti una pianta che cresce spontaneamente sulle pendici delle montagne più alte dell'appennino settentrionale e su tutto l'arco alpino.

Quando puoi raccogliere i mirtilli?

  • Quando la pianta inizia a produrre i mirtilli, puoi raccoglierli nei mesi di settembre e ottobre di ogni anno. Quando i frutti sono maturi diventano di colore rosso chiaro o scuro (a seconda della varietà) e i semi all'interno sono marroni.

Come si svolge la potatura del mirtillo?

  • Potatura del mirtillo Come per tutte le piante da frutto, la potatura del mirtillo si distingue principalmente in potatura di formazione e di fruttificazione. La prima è volta a mantenere la chioma lineare. Sull’arbusto del mirtillo non vanno eseguite profonde potature in questo senso, poiché si rischierebbe di rovinare la pianta.

Quando parliamo di mirtillo?

  • Quando parliamo di mirtillo (Vaccinum, L.), intendiamo in realtà una grande varietà di alberi da frutto, tutti appartenenti alla famiglia delle Ericaceae, genere Vaccinum, per un totale di circa 130 specie diverse.

Quali tipologie di mirtillo hai?

  • Diverse tipologie di mirtillo: da quello rosso al mirtillo gigante americano. Se sei alla ricerca della pianta giusta, hai davvero l’imbarazzo della scelta: infatti, oltre al più comune mirtillo rosso, che però rimane allo stato selvatico ed è caratterizzato dalle bellissime bacche rosse, ci sono altre tipologie che possono fare al caso tuo.

Post correlati: