Quali sono le responsabilità del commercialista?

Sommario

Quali sono le responsabilità del commercialista?

Quali sono le responsabilità del commercialista?

Il commercialista è ritenuto responsabile per la custodia della documentazione fiscale del proprio cliente, che custodisce presso il proprio studio e che deve essere esibita all'amministrazione finanziaria in caso di richiesta.

Come segnalare che la dichiarazione è predisposta dal contribuente?

Inoltre, nella casella “impegno a presentare in via telematica la dichiarazione”, deve essere indicato:

  1. il codice 1 se la dichiarazione è stata predisposta dal contribuente ovvero;
  2. il codice 2 se la dichiarazione è stata predisposta da chi effettua l'invio.

Qual è la responsabilità civile del commercialista?

  • La responsabilità civile del commercialista può derivare dallo svolgimento dell’attività professionale tipica e dunque: dalla perdita, distruzione e deterioramento di atti e documenti ricevuti per l’esecuzione di incarichi professionali; dal trattamento dei dati personali ( D.lgs n. 196 del 30 giugno 2003 ).

Qual è la responsabilità professionale del dottore commercialista?

  • Nella responsabilità professionale del Dottore Commercialista rientra anche l’obbligo di informazione verso il cliente. Un obbligo che è esplicitamente previsto nel regolamento sulla deontologia professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ma che oggi viene rafforzato dalla sentenza numero 13007 del 23 giungo 2016, n ...

Quali sono le ultime sentenze sul commercialista?

  • Le ultime sentenze su: responsabilità del commercialista; dichiarazione dei redditi; inadempimento del professionista; contestazione dell’operato del commercialista; radiazione dall’Albo professionale del commercialista; assicurazione per la responsabilità civile derivante dall’attività professionale.

Post correlati: