Come rinnovare il passaporto scaduto?

Sommario

Come rinnovare il passaporto scaduto?

Come rinnovare il passaporto scaduto?

Innanzitutto, per il rinnovo del passaporto scaduto è necessario organizzarsi diversi mesi prima della data di scadenza....Infatti, è possibile procedere con il rinnovo del passaporto presso:

  1. Questura;
  2. uffici postali;
  3. stazioni dei Carabinieri;
  4. ufficio passaporto del commissariato di Pubblica Sicurezza;
  5. uffici comunali.

Cosa succede se scade il passaporto?

Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto "passaporto elettronico".

Come procedere con il rinnovo del passaporto?

  • Se il tuo passaporto sta per scadere, ti conviene agire per tempo con il rinnovo, anche se, ti diciamo sin da subito che non è corretto parlare di “rinnovo” perché effettivamente non esiste: una volta scaduto il passaporto italiano, che è decennale, devi semplicemente farne uno nuovo, quindi ripetere la stessa procedura per il rilascio.

Quali sono le tempistiche per rinnovare il passaporto?

  • Infatti, le tempistiche vanno da circa una quindicina di giorni per la consegna presso la Questura di residenza, a due o tre mesi (o anche più) se si decide di rinnovare il passaporto nel comune di domicilio.

Quando rinnovare il passaporto valido per l’espatrio?

  • Quando Rinnovare il Passaporto Ovvero Richiederne uno Nuovo? Il passaporto valido per l’espatrio viene solitamente sostituito alla sua scadenza, di norma dopo 10 anni dal rilascio (3 anni per i bambini da 0 a 3 anni; 5 anni per i ragazzi dai 4 ai 18 anni).

Qual è la procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto?

  • Procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto. In alcuni casi di "comprovata emergenza" è possibile richiedere la procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto, grazie alla quale potrete accorciare i tempi di attesa. Sono considerati casi di comprovata urgenza: Documentati viaggi improvvisi per motivi di lavoro; Documentato motivo ...

Post correlati: