Cos'è il timpano di un tempio?

Sommario

Cos'è il timpano di un tempio?

Cos'è il timpano di un tempio?

Il timpano è, nell'architettura templare, la superficie verticale triangolare racchiusa nella cornice del frontone, i cui tre lati si chiamano geison. I due spioventi sovrastanti i due geison inclinati che concludono l'edificio sono chiamati ciascuno sima.

A cosa serve il frontone?

edicola Struttura architettonica di dimensioni ridotte, autonoma o annessa a un edificio maggiore, per servire da ornamento e protezione a immagini sacre, raffigurazioni celebrative, epigrafi e così via.

Com'è fatto il timpano?

Il timpano presenta due superfici, una laterale e una mediale rivolte rispettivamente verso il meato esterno e la cassa del timpano. La superficie laterale presenta la stria malleolare, una stria chiara dovuta al manico del martello in trasparenza.

Come è composto il frontone?

Il frontone si può dividere in tre zone: la zona centrale, occupata dalla gorgone Medusa (rappresentata nella caratteristica corsa in ginocchio), la zona laterale a Medusa, in cui sono rappresentate due pantere che si adattano alle altezza dei volumi che diminuiscono, e i lati del frontone, occupati da due piccole ...

A cosa serviva il Partenone?

Il monumento era un tempio dedicato alla Dea Atena. Il nome “Partenone” si riferisce all'epiteto “parthenos” della dea Atena (che indica il suo stato di nubile e vergine), nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus. AP

Come si definisce il timpano?

  • Il timpano è definito "spezzato" quando la sua cornice è interrotta in modo simmetrico privandolo, ad esempio, del vertice. Se si ha un arco al posto dei due spioventi, il timpano è detto curvo, o circolare.

Quali sono le classificazioni del tempio?

  • Le cinque classificazioni del tempio in base all'alzato. Cinque sono le denominazioni dei tipi di templi in base all'intercolumnio: Picnostilo (Pyknostylos): con colonne molto fitte. L'intercolumnio equivale ad un diametro e mezzo delle colonne. L'altezza delle colonne è dieci volte il loro diametro.

Quali sono i tipi di pianta del tempio greco?

  • La disposizione delle colonne determina la classificazione dei tipi di pianta del tempio greco, che ci è stata tramandata da Vitruvio ( De architectura, 3,2): tempio in antis: in cui le pareti dei lati lunghi della cella ( naos) si prolungano in avanti fino a costituire le cosiddette ante ( antae) e delimitare lateralmente il pronao ( pronaos );

Post correlati: