Come viene prodotta la marmellata?
Come viene prodotta la marmellata?
La marmellata è una preparazione gelatinosa che si ottiene dalla cottura di acqua, zucchero e agrumi. Nel linguaggio comune si parla dunque impropriamente di marmellata di fragole o di pesche: solamente limoni, arance, mandarini, cedri, pompelmi o bergamotti possono essere la base di una vera marmellata.
Che differenza c'è tra confettura?
Esiste un'ulteriore distinzione tra confettura e confettura extra: per la prima si utilizza una quantità di polpa di frutta non inferiore a 350 grammi per un chilo di prodotto finito; per la seconda invece la quantità di frutta deve essere uguale o superiore a 450 grammi di polpa per un chilo di prodotto finito.
Come fare la marmellata in casa?
- Fare la marmellata sarà ancora più semplice e veloce! Ecco come fare la marmellata in casa con il Bimby: Una volta pulita la frutta, mettetela nel boccale (se volete una consistenza più liscia, tritatela grossolanamente con qualche colpo di Turbo), quindi aggiungete lo zucchero e cuocete per 25-35 min.
Come fare una marmellata di mele?
- Per avere una buona marmellata di mele è meglio sempre far macerare gli spicchi di mele con lo zucchero di canna per almeno 30 minuti prima della cottura. Se amate la confettura con i pezzetti di frutta, non frullate il composto e lasciate cuocere per il tempo richiesto.
Come si addensa la marmellata?
- Aggiungere del succo di limone favorisce l’addensamento e la gelificazione della marmellata. Infatti gli agrumi, e in particolare il succo di limone (o meglio ancora di lime) ha un’altissima concentrazione di pectina, un addensante naturale che è naturalmente presente in tutti i frutti.
Come versare la marmellata nei barattoli?
- versare la marmellata ancora calda nei barattoli prelevando direttamente i barattoli sterilizzati dall’acqua in ebollizione, e lasciando circa 1-2 cm di spazio libero dal bordo del barattolo. pulire bene i bordi con un po’ di carta assorbente immersa nell’acqua bollente e chiudere subito.