Cosa sono le colline di origine morenica?
Cosa sono le colline di origine morenica?
Un caso particolare è quello delle colline moreniche, costituite da detriti accumulati e trasportati dai ghiacciai. Sono ad esempio di origine morenica le colline del Canavese in Piemonte, della Brianza in Lombardia e vicino al lago di Garda.
Che cosa significa moreniche?
– In geografia fisica, relativo a morena: terreni m., costituiti da depositi glaciali; apparato m., complesso delle masse di deposito di un ghiacciaio scomparso o tuttora esistente; anfiteatro m., il complesso di materiali morenici che un ghiacciaio ha depositato, in forma di rilievi concentrici, lungo l'arco della sua ...
Come vengono classificate le morene?
Tipi di morene morene laterali, situate a fianco del ghiacciaio. morene mediane, situate alla confluenza di due ghiacciai. morene di fondo, formate da materiale trascinato dal ghiacciaio sul suo fondo. morene frontali, disposte davanti alla lingua, tipicamente a forma di anfiteatro.
Come si è formata la Serra di Ivrea?
La Serra si è formata durante il pleistocene (fase glaciale che viene suddivisa dalla letteratura tradizionale (ripresa in Francani, 1997) in Mindel, Riss e Würm). Testimonianze di questi eventi glaciali sono ben evidenti nel Canavese sotto forma di depositi glaciali e fluvio-glaciali.
Quanto è alta la Serra di Ivrea?
La Serra prende origine alle pendici meridionali del Mombarone (2371 m s.l.m.) e si dirige con percorso quasi rettilineo verso sud-est per quasi 20 km sfrangiandosi poi nelle alture che circondano il lago di Viverone.
Dove si trova l'anfiteatro morenico?
L'Anfiteatro Morenico di Ivrea si trova nella parte nord occidentale del Canavese, si tratta di un vero e proprio monumento geologico e i suoi confini si trovano in tre diverse provincie del Piemonte: la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Biella e quella di Vercelli.