Quali sono i 2 elementi chimici che costituiscono la plastica?

Sommario

Quali sono i 2 elementi chimici che costituiscono la plastica?

Quali sono i 2 elementi chimici che costituiscono la plastica?

La plastica è un composto organico, ossia le molecole dei materiali plastici sono costituite da atomi di carbonio (C) che si legano – con legami covalenti – principalmente ad atomi di idrogeno (H), ossigeno (O) e azoto (N).

Quali sono i tipi di plastica?

7 tipi di plastica

  1. 1 – PET o Polietilene Tereftalato. ...
  2. 2 – HDPE o Polietilene a alta densità ...
  3. 3 – PVC o Cloruro di Polivinile. ...
  4. 4 – LDPE o Polietilene a bassa densità ...
  5. 5 – PP o Polipropilene. ...
  6. 6 – PS o Polistirolo o Polistirene. ...
  7. 7 – Altre plastiche non riciclabili.

Come viene prodotto il pet?

Il polietilentereftalato – conosciuto sotto l'abbreviazione PET - è prodotto interamente con petrolio o gas metano. Servono 1,9 kg di petrolio grezzo per realizzare circa 1 kg di PET. Le molecole del PET sono composte di ossigeno (O), idrogeno (H) e carbonio (C).

Quali sono i 7 tipi di plastica?

Tuttavia, ci sono 7 tipi di plastica che dovresti conoscere:

  • Polietilene Tereftalato (PETE o PET) ...
  • Polietilene ad alta densità (HDPE) ...
  • Cloruro di polivinile (PVC) ...
  • Polietilene a bassa densità (LDPE) ...
  • Polipropilene (PP) ...
  • Polistirene o Styrofoam (PS) ...
  • Plastiche varie.

Cosa cambia tra PVC e plastica?

Con il PVC (Polivinilcloruro) si fanno flaconi per detergenti, nastro isolante, fili elettrici, tubi e telai per finestre. Di PP (Polipropilene) sono le stringhe, i pennarelli, le vaschette per il formaggio. I sacchetti “di plastica” per l'immondizia, per surgelare i cibi nel freezer sono di PE (Polietilene).

Quali sono le caratteristiche chimiche della plastica?

  • Caratteristiche chimico-fisiche. La plastica è composta da sostanze organiche macromolecolari (i polimeri), il suo peso molecolare è elevato, il peso specifico varia da 0,9 a 2,2 g/cm3, ... Proprietà tecnologiche. La plastica presente un'ottima plasticità e un'ottima lavorabilità.

Come nasce la plastica?

  • La plastica, invece, è un materiale che nasce sfruttando un mix di elementi e in particolar modo dalla lavorazione del petrolio e dei suoi polimeri, ovvero propilene, etilene, butadiene e infine stirene.

Cosa sono le materie plastiche?

  • Dal punto di vista chimico, le materie plastiche sono polimeri, cioè sostanze organiche costituite da molecole di grande dimensione (macromolecolari). Esiste una gran quantità di polimeri, ciascuno con caratteristiche e proprietà più o meno simili. Le caratteristiche di base e le principali proprietà sono riassunte nella tabella seguente.

Quali sono le diverse famiglie di plastica?

  • Le diverse famiglie della plastica. In commercio esistono diverse famiglie di plastica, ognuna delle quali sfruttata in ambiti altrettanto differenti. Quella che viene maggiormente sfruttata è la plastica con sigla PET, la quale indica la presenza di Polietilenereftalato che consente la conservazione perfetta degli alimenti e proprio per tale ...

Post correlati: