Come si fa l'acciaio inossidabile?

Sommario

Come si fa l'acciaio inossidabile?

Come si fa l'acciaio inossidabile?

Come altri acciai, l'acciaio inossidabile è composto da ferro e carbonio all'interno di un processo in due fasi. Ma ciò che rende questo tipo diverso dal resto è l'aggiunta di cromo e altri elementi di lega differenzianti come il nichel che rendono l'acciaio inox un materiale così resistente alla corrosione.

Come è fatta l'acciaio?

I minerali di carbonio e ferro vengono introdotti sottoforma di coke e calcare all'interno dell'altoforno. A questo punto il coke reagisce con l'ossigeno dell'aria, che viene introdotta nella parte inferiore, producendo così il monossido di carbonio che riduce il minerale di ferro, che in questo modo viene fuso.

Dove si lavora l'acciaio?

L'acciaio, nella produzione industriale globale, è uno dei materiali più utilizzati in assoluto. Si tratta di un prodotto che consta di tenacia e malleabilità tale da poterlo impiegare nelle costruzioni industriali, civili ed edili. L'acciaio, inoltre, lo si trova nei macchinari di ogni genere.

Che cosa proviene dall’acciaio?

  • L’acciaio proviene dall’affinazione della ghisa, che dev’essere decarburata e depurata da impurità dannose, soprattutto zolfo e fosforo, mentre si provvede alla correzione di altri elementi, come silicio e manganese.

Come cambia la produzione dell'acciaio?

  • Attorno al 1850 la produzione dell’acciaio cambia grazie all’utilizzo industriale del processo termochimico d'affinazione (o di conversione, nel caso di processi con insufflazione d’aria o d'ossigeno) che consiste nella riduzione del carbonio mediante, ossidazione e nell'eliminazione d'altre impurità presenti nel metallo fuso.

Qual è la classificazione dell’acciaio?

  • Produzione dell’acciaio: classificazione e processi. Acciaio è il nome dato ad una lega di ferro contenente carbonio in percentuale non superiore al 2,11% . Oltre tale limite le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa.

Quali sono i principali correttivi per i acciai inossidabili?

  • Acciai al cromo-nichel, principali correttivi per la fabbricazione degli acciai inossidabili sono impiegati per la fabbricazione di ingranaggi, assi di trasmissione, piastre corazzate.

Post correlati: