Cosa può causare la piastrinopenia?
Cosa può causare la piastrinopenia?
La distruzione piastrinica può essere dovuta a cause immunologiche (infezione virale, farmaci, malattie del tessuto connettivo o linfoproliferative, trasfusioni di sangue) o non immunologiche (sepsi, sindrome da distress respiratorio acuto). Essa si manifesta con petecchie, porpora e sanguinamento dalle mucose.
Come si può curare la piastrinopenia?
- La piastrinopenia (o trombocitopenia) ... Cortisone (es. Cortis Acet, Cortone): per la cura della piastrinopenia idiopatica (immune), si consiglia di assumere 25-300 mg di farmaco al giorno, per via orale o intramuscolare, frazionando il carico in una o due dosi. Triamcinolone (es.
Quanto è consigliato per la piastrinopenia idiopatica?
- Cortisone (es. Cortis Acet, Cortone): per la cura della piastrinopenia idiopatica (immune), si consiglia di assumere 25-300 mg di farmaco al giorno, per via orale o intramuscolare, frazionando il carico in una o due dosi. Triamcinolone (es. Kenacort, Triamvirgi, Aftab): indicato per la piastrinopenia idiopatica alla dose di 16-60 mg al giorno.
Cosa si deve pensare di reale piastrinopenia?
- Una volta che si è sicuri che si tratti di reale piastrinopenia, le cause cui si deve pensare si dividono in 3 grandi gruppi: 1 Piastrinopenia da sequestro delle piastrine nella milza; 2 Piastrinopenia da aumentata distruzione delle piastrine; 3 Piastrinopenia da diminuita produzione delle piastrine.
Come si sviluppa la piastrinopenia da eparina?
- Piastrinopenia da eparina o da eparine a basso peso molecolare: Il 3% di pazienti cui viene somministrata eparina e lo 0,6% di quelli trattati con eparina a basso peso molecolare sviluppano piastrinopenia, con meccanismo immunitario peculiare.